345
Il gioco di ruolo spaziale Starfield presenta una moltitudine di Easter Eggs, che non solo contengono allusioni al catalogo di giochi di Bethesda.
Questi sono gli Easter Egg di altri giochi di Starfield
Bethesda Game Studios non ha perso l’occasione per nascondere allusioni a giochi del proprio catalogo, ma anche Easter Eggs a giochi di altri sviluppatori presenti in Starfield.
- Un Easter Egg di Fallout 4 si trova su Titano, la luna più grande di Saturno. Qui è stato allestito un museo dove, oltre all’uovo di Pasqua, sono state raccolte altre reliquie del sistema solare. L’oggetto del desiderio, tuttavia, è una palla da baseball sulla cui targa è riportata una partita di Boston del 1978 circa. In Fallout 4, la città di Diamond City a Boston è stata fondata in uno stadio costruito in quel periodo.
- Uno dei meme più famosi di Skyrim, quello della guardia cittadina danneggiata che ha dovuto abbandonare l’avventura a causa di una ferita da freccia al ginocchio, si trova a Starfield. Nella panoramica delle abilità, troverete l’allusione nell’albero del combattimento, al livello più basso. Lì si trova l’abilità Storpio, che al grado 4 ha l’emblema di una freccia che penetra nel ginocchio.
- Gli appassionati del gioco The Elder Scrolls IV: Oblivion apprezzeranno il “Ventaglio adorante”, che ancora una volta adora i giocatori a ogni angolo di Starfield. Per poter utilizzare il fan, che ha la stessa voce del PNG di Oblivion, è necessario selezionare il tratto Adorazione dell’eroe durante la creazione del personaggio. Il ventaglio può essere utilizzato sia attivamente come compagno di viaggio che come parte dell’equipaggio della nave.
- Todd Howard, produttore esecutivo di Bethesda Game Studios, ha doppiato alcuni dialoghi nella versione inglese del gioco. Ad esempio, l’annuncio pubblicitario del negozio Stroud Eklund nella città di Neon.
- Se avete giocato a Death Stranding, quello che dice un certo NPC nella città di New Atlantis sul suo lavoro quotidiano vi sembrerà sospettosamente familiare. Johann è un dipendente del Centro di distribuzione UC, impegnato soprattutto nella consegna di oggetti nei sistemi stellari popolati. I suoi dialoghi ricordano molto quelli dei facchini del gioco di Kojima Productions.
Easter Eggs relativi ad altri media e temi di Starfield
Oltre a vari Easter Eggs relativi ad altri giochi, Starfield presenta anche allusioni a film, musica ed eventi della storia umana.
- Se vi imbattete in una patata in Starfield, vale la pena di leggere più attentamente la descrizione dell’oggetto. Qui è stata nascosta una citazione dell’hobbit Samwise Gamgee, conosciuto nel Signore degli Anelli.
- Una volta raggiunto il nostro sistema solare, chiamato Sol, nel gioco troverete i resti della missione Apollo 11 sulla Luna. Per arrivarci, dovete prima leggere il libro Il secondo diario di Sir Livingston nella Loggia di Nuova Atlantide. In questo modo si sbloccherà un punto di atterraggio sulla luna, che vi condurrà direttamente ai resti della missione lunare.
- Il Mars Rover, anch’esso una reliquia della nostra storia spaziale, è accessibile se avete precedentemente visitato la Torre di lancio dei razzi sulla Terra, in Florida. Nella torre si trova una replica del rover con cui si può interagire. In seguito, riceverete una missione che vi condurrà al vero Mars Rover su questo pianeta. Oltre all’originale, troverete anche una palla di neve che funge da oggetto da collezione.
- Gli appassionati della serie Breaking Bad troveranno pane per i loro denti a New Atlantis. La città sul pianeta Jemison ospita un laboratorio Aurora. L’Aurora è la droga per eccellenza nel mondo di Starfield e gode di grande popolarità. Nel laboratorio stesso, i dipendenti indossano vistose tute protettive gialle che ricordano fortemente le tute della serie.