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Calcolare il CTR è particolarmente importante nel marketing online. Infatti, il tasso di click-through fornisce informazioni sul successo degli annunci
Calcolare il CTR con questa semplice formula
CTR è l’acronimo di click-through rate. Indica il rapporto tra impressioni e clic su un annuncio online. Ecco come si calcola il CTR:
- Valori: sono necessari il numero di clic su un annuncio e il numero di volte in cui l’annuncio è stato visualizzato (numero di impressioni).
- Formula: Ora è possibile calcolare il CTR con questa formula: (numero di clic : numero di impressioni) x 100 = CTR (in percentuale)
- Esempio di calcolo: un banner pubblicitario su un sito web è stato visualizzato 2500 volte. 50 persone hanno cliccato sull’annuncio. Calcolo: (50:2500) x 100 = 2 %. Il CTR è del 2%.
Significato del CTR nel marketing online
Nel marketing online, il CTR è una delle cifre chiave per il successo di una pubblicità. Ad esempio, se un’azienda ha inserito un banner pubblicitario, il tasso di clic indica quanto questo motivo sia stato recepito dagli utenti.
- I tassi di clic variano a seconda della piattaforma. Per gli annunci di Google AdWords, il CTR medio è del 3,17%, secondo un’analisi della società Wordsteam, mentre per gli annunci di Facebook è dello 0,9%, secondo la ricerca di Wordsteam. Per le campagne di newsletter nell’email marketing, circa il tre percento è considerato una buona media.
- Tuttavia, il tasso di clic da solo non è sufficiente a generare vendite. Un’azienda guadagna solo quando questo interesse si trasforma in un acquisto o in un ordine. Azioni come questa sono chiamate tasso di conversione.
- Il tasso di clic gioca un ruolo importante anche nell’ottimizzazione dei motori di ricerca. Nelle ricerche su Google, ad esempio, vengono visualizzati piccoli estratti di testo chiamati snippet. Più alto è il valore del CTR, migliore è il testo dello snippet e maggiore è il numero di utenti attratti dal sito web. Se invece il valore CTR è basso, può essere utile ottimizzare questo testo.