802
Se si desidera acquistare una vasca da bagno, è opportuno considerare la quantità d’acqua con cui la vasca può essere riempita. In questo contesto, sono interessanti anche i costi che il bagno comporta e come è possibile ridurli.
Quantità e costi dell’acqua di una vasca da bagno
Un bagno caldo può essere molto rilassante dopo una lunga giornata di lavoro. Tuttavia, a seconda della quantità di riempimento, si avrà un consumo d’acqua piuttosto elevato
- In genere le vasche da bagno hanno una capacità di circa 250 litri. Tuttavia, questa non è la quantità standard che si riempie nella vasca da bagno.
- La capacità media di una vasca da bagno è di circa 150 litri. Tuttavia, ciò può variare notevolmente a seconda delle dimensioni della vasca.
- Con un prezzo dell’acqua di 0,2 centesimi al litro, un bagno vi costerà circa 30 centesimi. Se fate il bagno circa 30 volte all’anno, i costi dell’acqua saranno di circa 9 euro.
- Se fate la doccia dopo il bagno, dovrete calcolare un consumo d’acqua supplementare di 12-15 litri al minuto, a meno che non abbiate un soffione a risparmio idrico, che consuma circa 6-7 litri al minuto.
Come risparmiare sui costi dell’acqua durante il bagno
Per prima cosa, si risparmia acqua evitando di riempire la vasca da bagno più del necessario.
- Per un altro motivo, quando si sceglie una vasca da bagno, scegliere un modello che sia il più piccolo possibile.
- Se siete una famiglia composta da più persone, dovreste usare la stessa acqua per il bagno consecutivamente e non riempire la vasca quando fate il bagno consecutivamente.
- Inoltre, se non avete intenzione di fare un bagno lungo, prendete in considerazione l’idea di fare una doccia, che è più efficiente dal punto di vista idrico.