775
In questo consiglio pratico spieghiamo cos’è una cache. Vi sarete sicuramente imbattuti in questo termine in relazione al vostro browser. Vi mostriamo qui cosa significa.
Questo è il significato del termine “cache” in EDV
Se si naviga regolarmente in Internet o si ha a che fare con programmi di qualsiasi tipo, si sarà sentito parlare una o due volte del termine cache. Ma cos’è esattamente una cache? Nel prosieguo della trattazione affronteremo la questione.
- La cache è un tipo di memoria tampone veloce in un browser. Il termine deriva dal francese “la cachette” o “la cache” e significa “il nascondiglio”. Una cache è anche nascosta nell’IT, perché l’utente non può vederla
- Quando si naviga in Internet, il browser memorizza diverse cache di questo tipo. Ciò consente di recuperare più rapidamente i contenuti, ad esempio quando si accede nuovamente a una pagina
- In linea di principio, si tratta di una sorta di memoria temporanea in cui vengono memorizzati alcuni dati. È praticamente come un archivio di download temporaneo.
- Poiché le quantità possono sfuggire di mano o portare a errori, è meglio cancellarle regolarmente.
- Siate consapevoli che non solo i browser hanno tali cache, ma anche i software. In questo caso, una cache ha lo stesso effetto e serve a visualizzare i contenuti più velocemente.
- Si raccomanda di seguire istruzioni specifiche per la cancellazione della cache sia nel browser che nei singoli programmi, perché non è possibile cancellare la cache ovunque nello stesso modo. Di seguito riportiamo una selezione di istruzioni per i programmi e i browser più diffusi.