939
Che cos’è un browser può essere spiegato rapidamente: Si tratta di un software che facilita la navigazione in Internet. Esistono diversi browser che si possono utilizzare a seconda del dispositivo e del sistema operativo di cui si dispone.
Che cos’è un browser?
I browser web sono la porta d’accesso al World Wide Web. Ma come funziona?
- Un browser – che in inglese significa “sfogliare” – è un programma che visualizza correttamente i siti web.
- Quando si visita un sito web, non si apre solo il prodotto finito. Il browser riceve invece le istruzioni che poi assembla nel sito web.
- Poiché non tutti i browser parlano tutte le lingue e i dialetti, cioè comprendono le diverse versioni di HTML, Firefox, ad esempio, può visualizzare un sito web in modo leggermente diverso da Google Chrome.
- Allo stesso modo, una vecchia versione potrebbe non capire tante lingue quanto una nuova. Ecco perché è importante mantenere aggiornato il browser scelto.
- Le funzioni di base sono però le stesse ovunque, quindi la maggior parte dei siti web dovrebbe funzionare allo stesso modo con tutti i browser. In ogni caso, il testo, le immagini e i link saranno sempre visualizzati come previsto.
- Il browser può sembrare un po’ diverso e più compatto sugli smartphone, ma funziona come sul computer.
- La maggior parte dei browser dispone di funzioni aggiuntive. Per esempio, ci sono varianti di Firefox che dispongono di funzioni integrate per i social media o l’anonimizzazione per soddisfare le vostre esigenze personali.