803
Il modo in cui si acquista un terreno in un metaverso dipende dal rispettivo sistema. Oltre alle varie differenze, ci sono anche dei punti in comune se si vuole essere un proprietario terriero in un mondo virtuale e possedere un NFT (Non-Fungible Token)
Acquistare un terreno in un Metaverso
Prima di tutto, dovete rendervi conto che non esiste un solo Metaverso. Tuttavia, la meta-società, che comprende Facebook, WhatsApp e Instagram, tra gli altri, ha reso il termine più popolare. Si tratta fondamentalmente di utilizzare una criptovaluta per acquistare un gettone non fungibile (NFT), che equivale a un appezzamento di terreno virtuale.
- Ogni metaverso ha le proprie procedure, ma Sandbox e Decentraland, in quanto maggiori fornitori, consentono l’acquisto di terreni attraverso il marketplace OpenSea.
- Cliccate su Esplora in OpenSea e poi su Mondi virtuali. Qui potrete vedere tutti i mondi disponibili.
- Per l’acquisto è necessario disporre di un portafoglio e di fondi. Attualmente, Ethereum è il mezzo di pagamento più comune, ma sono possibili anche altre criptovalute.
- Decentraland e Sandbox accettano anche le proprie valute, Mana e Sand.
- Nella fase successiva, si fa un’offerta per un terreno su OpenSea e lo si acquista all’asta. Oppure lo si acquista al prezzo suggerito.
Quanto è sicuro acquistare un terreno nel Metaverso?
- In linea di principio, il vostro investimento è sicuro perché è memorizzato su una blockchain. Ciò significa che il vostro acquisto non potrà esservi sottratto facilmente.
- Naturalmente anche in questo caso non siete protetti dagli hacker e chiunque abbia accesso ai vostri account può, nel peggiore dei casi, vendere irrimediabilmente i vostri beni virtuali.
- La performance del vostro investimento sarà evidente solo in seguito. Poiché le grandi aziende stanno già allestendo i loro negozi virtuali e vendendo i loro beni come NFT nel metaverso, non è affatto improbabile che un giorno si riceva per un pezzo di terra più denaro di quanto lo si sia pagato.
Questo porta l’acquisto di terreni nel metaverso
- In effetti, il metaverso può facilitare alcune cose ma non può sostituire il mondo reale.
- Per esempio, in futuro sarà possibile fare acquisti per il proprio avatar come nella vita reale.
- Anche la scuola e i corsi sarebbero realizzabili in questo modo e permetterebbero un’esperienza più profonda.
- Se ci si allontana dal personaggio del gioco e si pensa in modo pratico, allora con misure adeguate sarebbe possibile provare le scarpe virtualmente.
- Qui, ovviamente, la tecnologia deve ancora recuperare terreno, ma questo potrebbe essere un passo avanti dallo shopping online e dal rispedire indietro allo shopping online e all’acquisto della cosa giusta.