799
Il riscaldamento con i pellet è un’alternativa sensata a gas, petrolio e simili, perché i piccoli bastoncini di legno sono un metodo di riscaldamento molto ecologico. Vi forniremo una breve panoramica su come riscaldare con i pellet e sui costi che potete aspettarvi se decidete di convertire il vostro sistema di riscaldamento.
Riscaldamento a pellet: come funziona l’alternativa di riscaldamento
Poiché l’installazione di un impianto di riscaldamento a pellet comporta anche una certa mole di lavoro, è bene informarsi preventivamente in modo dettagliato sul riscaldamento a pellet.
- I pellet sono prodotti a partire dalla materia prima legno. L’aspetto pratico della produzione di pellet è che vengono prodotti da sottoprodotti dell’industria del legno, come i trucioli. I trucioli vengono pressati insieme ad alta pressione per produrre i piccoli pellet.
- Se si decide di riscaldare con i pellet, è importante ordinare la giusta quantità di pellet. Per sapere quanti pellet sono necessari, è necessario conoscere il consumo energetico precedente. Si possono prevedere circa 2 chilogrammi di pellet per litro di gasolio o per metro cubo di gas.
- Per riscaldare con i pellet è necessaria una stufa a pellet o un sistema di riscaldamento centralizzato a pellet.
- Le stufe a pellet funzionano come un normale caminetto. È posizionato in modo visibile nel soggiorno ed emana un piacevole calore quando è in funzione. Il calore prodotto può essere utilizzato anche per riscaldare l’acqua.
- I sistemi di riscaldamento centralizzato a pellet sono molto più grandi delle stufe a pellet e sono anche più efficienti. Hanno una caldaia che è progettata per fornire calore e acqua calda in tutta la casa, proprio come gli altri sistemi di riscaldamento centralizzato.
- Il riempimento delle stufe a pellet e dei riscaldamenti centralizzati avviene di solito tramite un sistema di trasporto o talvolta a mano.
- Per lo stoccaggio dei pellet è bene utilizzare una stanza vuota o un serbatoio di tessuto.
Stufe a pellet o riscaldamento centrale: ecco i costi da prevedere
Naturalmente le stufe a pellet, come altre stufe, non sono gratuite. A seconda delle dimensioni, bisogna fare i conti con circa 3.000 euro fino a 18.000 euro.
- Ma non preoccupatevi: se vivete in una casa indipendente, potete cavarvela con una semplice stufa. Di solito non dispone di un sistema di trasporto, ma di un serbatoio integrato, e costerà quindi circa 3.000 – 4.000 euro.
- Se volete riscaldare una casa più grande, dovrete utilizzare un sistema di riscaldamento centralizzato a pellet. Possono costare fino a 18.000 euro, compresa l’installazione.
- La cosa positiva è che i sistemi di riscaldamento a pellet sono sovvenzionati, a patto che si presenti la domanda prima delle richieste di fornitura e dei contratti di prestazione.
- I pellet stessi vi costeranno circa 1.000 euro all’anno se vivete in una casa indipendente. Tuttavia, questa quantità può variare a seconda del consumo.