1,K
Se volete trasportare un frigorifero in posizione sdraiata, ci sono alcune cose da considerare. Il vostro frigorifero ha un compressore che contiene olio. Se il frigorifero viene trasportato in posizione sdraiata, l’olio si mescola al liquido di raffreddamento.
Come trasportare un frigorifero in posizione sdraiata
Prima di trasportare il frigorifero sdraiato, è necessario pulire accuratamente l’apparecchio e prepararlo per il trasporto. A tal fine, il frigorifero deve essere vuoto e scongelato.
- Rimuovete tutti gli alimenti dal frigorifero. Quindi scollegare l’apparecchio e lasciare che il congelatore si sbrini.
- Una volta scongelato il frigorifero, è necessario pulire accuratamente l’apparecchio.
- Per farlo, rimuovere tutti i ripiani e i cassetti. Pulire le pareti interne con un panno umido. Utilizzare un detergente multiuso per l’acqua di pulizia, se necessario, per rimuovere gli odori.
- Avvolgete tutti gli accessori del frigorifero in carta, spugna o coperte in modo che non si rompa nulla. Conservate tutto in una scatola e trasportatelo separatamente dal frigorifero.
- Dopo aver chiuso tutti gli sportelli e averli fissati con nastro adesivo, preferibilmente con nastro adesivo, in modo che gli sportelli non si aprano durante il trasporto.
- Assicuratevi che il frigorifero venga sempre trasportato sul fianco e non sulla schiena. Questo perché sul retro sono presenti importanti elementi di raffreddamento e tubi flessibili che potrebbero danneggiarsi se trasportati sul retro.
Lasciate riposare il frigorifero prima di accenderlo
Dopo il trasporto del frigorifero, non riaccenderlo mai immediatamente.
- Se si trasporta il frigorifero in piedi, è possibile riaccenderlo immediatamente. Tuttavia, se il frigorifero è stato trasportato in posizione sdraiata, deve essere lasciato in piedi per qualche tempo.
- Perché può accadere che l’olio contenuto nel compressore finisca nel liquido di raffreddamento durante il trasporto. Se si accendesse immediatamente il frigorifero, non sarebbe più garantita una funzione di raffreddamento ottimale.
- Pertanto, il frigorifero deve essere lasciato per qualche tempo in modo che l’olio possa tornare nel compressore.
- A seconda del modello di frigorifero, la durata varia. Di norma, l’apparecchio dovrebbe essere lasciato per una notte. Solo allora potrete rimetterlo in funzione.