834
È necessario lavare e pulire regolarmente la moto. Prima di iniziare a curare il vostro gioiello, ci sono alcune cose che dovreste sapere in anticipo sul modo giusto di farlo.
Lavaggio e pulizia della moto: Scegliere il posto giusto
- Il luogo in cui è possibile lavare una moto è regolato dalla legge sulle risorse idriche (WHG). È vietato nelle aree di protezione delle acque e sulle strade non asfaltate.
- Le violazioni sono punite come illecito amministrativo e possono essere sanzionate con multe salate fino a 50.000 euro.
- Il lavaggio dei veicoli in proprietà privata è consentito in determinate circostanze se esiste un collegamento alla rete fognaria pubblica. Non si deve permettere che l’olio e le sostanze chimiche penetrino nelle acque sotterranee.
- Se è consentito lavare la moto a casa, è meglio chiedere al comune di residenza.
- Si è al sicuro legalmente nei luoghi di lavaggio pubblici. Potete dare alla vostra moto un nuovo splendore spendendo poco. Assicurarsi che il motore si sia raffreddato prima di lavarlo.
Lavare una moto: come farlo bene
Quando si lava la moto, ecco come fare:
- Iniziate con un pre-pulitore professionale da spruzzare sulla moto e lasciare assorbire. In questo modo è più facile rimuovere lo sporco ostinato.
- I residui di insetti si attaccano spesso al parabrezza e ai fari in particolare e sono difficili da rimuovere. Un prodotto per la rimozione degli insetti può essere d’aiuto presso un rivenditore specializzato.
- Esistono anche speciali spugne per insetti la cui struttura ruvida rimuove gli insetti senza intaccare la superficie della moto.
- Infine, sciacquare accuratamente l’intera moto. Assicurarsi che non rimangano residui di detergente.
- Quando si utilizzano getti ad alta pressione, fare attenzione a non puntare l’ugello direttamente sui cuscinetti. In caso contrario, il grasso del cuscinetto potrebbe fuoriuscire.
- Usate un panno privo di pelucchi o una pelle di camoscio per lucidare la vostra due ruote. Asciugare tutto e poi applicare prodotti speciali per la cura del sedile e delle parti in plastica per garantire una lunga durata.
- Potete anche cogliere l’occasione per pulire e ingrassare la catena. Il grasso della catena non deve finire sui cerchioni e sui pneumatici, perché vi lascia un’antiestetica pellicola di grasso.
- È quindi preferibile applicare il grasso all’interno della catena. Durerà più a lungo lì che all’esterno, dove sarà consumato più rapidamente dall’azione meccanica.