955
Se la scheda grafica è polverosa o sporca, è necessario pulirla. Ci sono alcuni accorgimenti da tenere presenti per evitare di sporcare ulteriormente il componente sensibile.
Pulire correttamente la scheda grafica
Quando si puliscono le schede grafiche, è possibile che si verifichino danni meccanici o elettrici molto più dannosi di un po’ di polvere. Pulire la scheda grafica solo se è molto impolverata o se vi sono finiti liquidi o altro sporco.
- Il modo più semplice per identificare la scheda grafica è osservare l’ingresso del monitor.
- Prima di pulire le parti elettriche, scollegare prima la spina di alimentazione e il cavo del monitor. Per avere un buon accesso alla scheda grafica, è meglio rimuoverla.
- Il modo più semplice per rimuovere la polvere e altre impurità secche dalla scheda è quello di utilizzare uno spray ad aria compressa.
- Usate un panno antistatico per eliminare lo sporco più grossolano e dei bastoncini di cotone per arrivare dietro i componenti e negli angoli.
- Attenzione: se si strofinano aree estese, le fibre possono staccarsi dal panno o dai bastoncini di cotone e contaminare ulteriormente la scheda grafica. Pertanto, tamponare attentamente le aree contaminate.
- Se la scheda grafica è bloccata da liquidi, immergere un panno o un bastoncino di cotone in alcol o acqua distillata. Non utilizzare altri detergenti. Questi possono danneggiare le schede e i componenti. Attendere che il liquido sia completamente evaporato prima di collegare l’unità o reinstallare la batteria. L’acqua distillata diventa conduttiva se mescolata alla polvere e può causare cortocircuiti.