817
Con l’aumento delle temperature e il cielo sereno, in estate si pone spesso la domanda: dove mettere lo smartphone? In questo articolo vi diamo alcuni consigli su come proteggere il vostro cellulare da tutti i rischi del calore in estate.
I pericoli per lo smartphone in estate: come proteggere il dispositivo
Per garantire che il vostro smartphone sopravviva indenne all’estate, vi diamo 3 semplici consigli per l’uso quotidiano:
- Smartphone e auto: non lasciate mai lo smartphone sul cruscotto dell’auto. Non solo le alte temperature, ma anche la luce diretta del sole può causare danni. Se si vuole lasciare lo smartphone in auto, è meglio metterlo nel vano portaoggetti, dove è più probabile che sia protetto. Metti
- Smartphone in spiaggia: né l’acqua né la sabbia fanno bene al vostro dispositivo. Inoltre, il surriscaldamento dello smartphone durante una lunga permanenza in spiaggia non è positivo per il dispositivo. In ogni caso, conservare lo smartphone all’ombra. Per proteggere il dispositivo dalla sabbia e dall’acqua, sono adatti piccoli sacchetti di plastica o speciali buste protettive. Un altro trucco consiste nell’avvolgere lo smartphone in un asciugamano (asciutto) in modo che il calore non possa penetrare direttamente. Nei viaggi più lunghi è consigliabile spegnere temporaneamente lo smartphone.
- Smartphone in movimento: anche se non siete in vacanza, il vostro smartphone può surriscaldarsi in tasca quando siete seduti al sole o state facendo una passeggiata in città. È meglio tenere il cellulare in una tasca chiusa. Se il vostro smartphone è insolitamente caldo, provate a sentire tra una cosa e l’altra. In tal caso, spegnerlo brevemente e lasciarlo raffreddare.
Emergenza smartphone: consigli per l’estate
Troppo tardi? Smartphone già bagnato o surriscaldato? Questi consigli possono porre rimedio alla situazione:
- Smartphone bagnato: il fatto che il vostro smartphone si sia bagnato non significa necessariamente che non funzioni più. Aprire il coperchio della batteria (se possibile), rimuovere la batteria e lasciare asciugare lo smartphone. Se lo smartphone è caduto in acqua salata, è necessario sciacquare preventivamente tutte le parti interessate con acqua distillata. Se siete a casa, mettete il dispositivo in una ciotola di riso asciutto. Questo aiuterà a rimuovere l’umidità.
- Smartphone pieno di sabbia: in questo caso, è necessario smontare lo smartphone e pulirlo con cura. Invece di soffiare, provare a utilizzare un asciugacapelli con aria fredda per rimuovere i granelli di sabbia, in quanto il soffio potrebbe portare umidità nel dispositivo. Anche un aspirapolvere a potenza minima o una piccola spazzola possono essere d’aiuto. Tuttavia, è necessario lavorarci con attenzione per evitare ulteriori danni.
- Smartphone si surriscalda: in ogni caso, spegnete il dispositivo e lasciatelo raffreddare. Tuttavia, è bene evitare i frigoriferi e persino lo scomparto del congelatore. La temperatura ambiente e l’ombra sono perfettamente adeguate. Gli smartphone moderni di solito segnalano con un messaggio quando il dispositivo è troppo caldo e si spengono per precauzione per ridurre al minimo i danni al dispositivo stesso.