1,1K
Su alcuni dispositivi Android è possibile collegarsi a Internet anche tramite cavo LAN. In queste istruzioni vi mostreremo come funziona.
Collegare uno smartphone Android tramite cavo LAN: i prerequisiti
Se volete collegare il vostro smartphone o tablet Android a una rete tramite cavo LAN, dovete prima verificare se il dispositivo supporta i cosiddetti cavi OTG.
- Non tutti gli smartphone Android supportano l’OTG. Il modo più semplice per scoprirlo è scaricare l’applicazione “USB OTG Checker”. Aprite l’applicazione e cliccate su “Sistema USB OTG” e poi su “Risultato”; questo mostrerà se il vostro smartphone è compatibile con l’OTG.
- È inoltre necessario verificare se è stato installato un driver Ethernet. Queste informazioni si trovano nel manuale del dispositivo, altrimenti chiedere al produttore. È possibile scoprirlo anche tramite le impostazioni.
- Per farlo, richiamate le impostazioni del vostro smartphone Android e aprite “Connessioni”. Verificare se è presente l’opzione “Altre impostazioni di connessione”. In questo caso, verificare se è stata individuata l’opzione “Ethernet” sotto questa voce.
- Purtroppo, se queste condizioni non sono soddisfatte, non sarà possibile collegarsi tramite un cavo Ethernet.
Collegare uno smartphone Android tramite cavo LAN: ecco come procedere
La funzione Ethernet è fondamentalmente più comune sugli smartphone Android più recenti. Per la connessione è necessario un cavo Ethernet e un adattatore Ethernet sulla porta del vostro Android. Di solito si tratta di un adattatore Ethernet USB-C.
- Collegare lo smartphone al router tramite l’adattatore utilizzando il cavo e l’adattatore.
- Poi, attivare la modalità di volo. Il modo più semplice per farlo è tramite il Centro di controllo. Assicurarsi che la WLAN sia disattivata e, se necessario, anche i dati mobili.
- Richiamate il browser sullo smartphone, ora dovreste navigare tramite la connessione Ethernet.