I genitori hanno diverse opzioni per pedalare insieme a un bambino. In generale, si sono affermate tre varianti che offrono un alto livello di sicurezza con il giusto equipaggiamento. Ci sono differenze nel comfort e nel prezzo.
Viaggiare in bicicletta con un bambino in un classico seggiolino
Se vuoi andare in bicicletta con il tuo bambino, hai bisogno dell’attrezzatura giusta. Tuttavia, ci sono alcune cose da considerare prima. In Germania, non ci sono fondamentalmente regole legali su quando un bambino può essere portato con sé in bicicletta. Voi come genitori siete liberi di decidere questo. Tuttavia, bisogna tenere presente che la colonna vertebrale dei bambini molto piccoli è ancora molto sensibile e anche piccoli scossoni possono portare a lesioni.
- Aspetta almeno fino a quando il tuo bambino può stare seduto da solo. Questo è di solito intorno ai sei o sette mesi. Dovresti anche avere una bicicletta ben tenuta e perfettamente funzionante ed essere in grado di andare in bicicletta in modo sicuro. Non dimenticate un casco da bicicletta per il vostro bambino e per voi stessi.
- Attenzione: I bambini fino a sette anni possono essere trasportati su una bicicletta solo da persone di età superiore ai 16 anni.
- L’opzione di trasporto classica per i bambini è il seggiolino da bicicletta. Il vantaggio qui è il costo di acquisto relativamente basso. Quando si compra un seggiolino, bisogna assicurarsi che abbia il marchio GS e che sia dotato di poggiapiedi, imbracature e dispositivi di ritenuta.
- I seggiolini per biciclette per bambini sono disponibili in due varietà: Uno è un sedile che viene montato davanti tra il manubrio e la sella della bicicletta. E una volta come un sedile che viene montato dietro il sedile della bicicletta. Con il sedile anteriore, il bambino vede di più e voi potete raggiungerlo in una situazione di pericolo. Lo svantaggio è che lo schienale è troppo corto per far appoggiare la testa del bambino. Il peso massimo che può essere trasportato in un sedile anteriore è di 15 chilogrammi.
- Il sedile posteriore è progettato per un peso massimo di 25 kg. Anche se il bambino guarda principalmente la schiena del ciclista qui, il lungo schienale è anche adatto per una posizione comoda per dormire.
Molto comfort per i bambini è offerto da rimorchi e cargo bike
Oltre al classico seggiolino per bambini, ci sono altre due alternative con cui puoi trasportare il tuo bambino in bicicletta.
- Il rimorchio per biciclette è un’alternativa sicura e molto comoda per uno o due bambini. Il rimorchio non solo offre protezione dal vento e dalla pioggia, ma anche spazio sufficiente per riporre coperte, bevande, cibo o giocattoli. Grande vantaggio: con certi marsupi, anche i bambini molto piccoli che non possono ancora stare seduti possono essere portati con sé.
- Svantaggio: I costi di acquisto di un rimorchio per biciclette sono abbastanza alti, da alcune centinaia a mille euro. Inoltre, i rimorchi sono ingombranti e pesanti. Come genitore, non solo devi pedalare duramente per spostarti, ma anche assicurarti che i sentieri che usi siano abbastanza larghi.
- Puoi anche usare la bici da carico per trasportare uno o più bambini. La bici da carico è disponibile con due o tre ruote. Dovrebbe essere equipaggiato con una cintura di sicurezza a tre punti. Gli accessori includono coperture per la pioggia, schienali e poggiatesta. Svantaggio: le bici da carico sono pesanti e meno dinamiche da guidare. Inoltre, sono costosi da acquistare, con prezzi nella gamma a quattro cifre.