870
Riparare un condizionatore d’aria per auto non deve sempre essere un caso per il garage. Vi spieghiamo come potete riparare un condizionatore d’aria difettoso da soli.
Riparazione di un condizionatore d’aria per auto dopo un’intensa risoluzione dei problemi
Se il condizionatore d’aria della tua auto smette di funzionare correttamente, puoi iniziare a risolvere i problemi da solo.
- Il condizionatore d’aria nell’auto funziona in modo simile a un frigorifero – solo al contrario.
- Il guasto nell’unità può quindi essere in uno dei componenti del sistema di aria condizionata dell’auto, cioè il compressore, il condensatore o l’evaporatore.
- Dopo un po’ di tempo, il refrigerante utilizzato deve essere sostituito, cosa che dovrebbe essere fatta piuttosto in un’officina specializzata. Questo perché il refrigerante evapora rapidamente al di fuori del sistema chiuso dell’impianto di aria condizionata dell’auto, il che è un peso inutilmente costoso per l’ambiente.
- Se la valvola di espansione dell’impianto di climatizzazione è difettosa, la pressione interna adeguata non può essere mantenuta – ci sarà quindi una perdita di funzione climatica nell’automobile.
- Un filtro intasato è spesso la causa più comune di una notevole diminuzione della funzione di riscaldamento o di raffreddamento nei sistemi di aria condizionata.
- Assicuratevi di controllare anche il serbatoio del liquido di raffreddamento sotto il cofano se l’impianto di climatizzazione non può più funzionare in modo affidabile: Se c’è troppo poco refrigerante nel serbatoio, le funzioni del sistema di aria condizionata dell’auto sono fortemente limitate! A questo si può rimediare facilmente da soli.
Quali riparazioni puoi fare da solo sul tuo condizionatore d’aria dell’auto
In ogni caso, puoi fare da solo per cercare valvole che perdono o difetti nei tubi dell’aria condizionata della tua auto.
- Se il difetto è nel compressore del sistema di aria condizionata dell’auto, puoi sostituirlo da solo con un po’ di abilità manuale. Il sistema di condizionamento dell’aria deve essere completamente svuotato e riempito dopo la sostituzione. Un compressore difettoso è difficile da riparare, anche dall’officina viene ordinato un nuovo pezzo di ricambio.
- In molti sistemi di aria condizionata nelle automobili, il condensatore è uno dei pezzi di ricambio che si usura più frequentemente. Senza le conoscenze tecniche necessarie per smontare correttamente il vostro sistema di climatizzazione, è meglio far sostituire il condensatore A/C in un’officina specializzata.
- L’evaporatore del sistema di aria condizionata dell’auto assicura il raffreddamento dell’aria nei giorni caldi. Riparando il condizionatore d’aria dell’auto da soli con la sostituzione dell’evaporatore, scompariranno gli odori sgradevoli che un condizionatore d’aria non pulito emette tipicamente nell’abitacolo dopo un certo tempo di funzionamento.
- La valvola di espansione del condizionatore d’aria è l’accumulatore. I materiali filtranti sintetici, di solito fatti di silicati, si trovano in questa zona. Una manutenzione regolare aiuta a mantenere la capacità di raffreddamento del condizionatore d’aria. Questo può essere fatto facilmente da voi stessi.
- Spore di muffa, germi di tutti i tipi pericolosi per la salute e innumerevoli microrganismi si raccolgono nel filtro antipolline degli impianti di climatizzazione dei veicoli. Dovreste quindi cambiarlo regolarmente, ma almeno una volta all’anno. Non devi necessariamente andare al garage per fare questo.