898
Se appare un errore quando si apre il file in Word, questo può avere varie cause. In questo consiglio pratico vi diremo quali sono e come potete risolvere il problema.
Errore all’apertura del file in Word: cause e soluzioni
Se appare un messaggio di errore quando si apre un file in Word, questo può essere dovuto a permessi mancanti, memoria insufficiente o perché il file è stato modificato da software di terze parti. Per risolvere il problema, chiudete prima tutti i programmi di Microsoft Office che avete aperto. Salvate tutti i file che sono ancora aperti in modo che non vadano persi.
- In seguito, controlla le impostazioni di sicurezza. Questi possono impedirvi di aprire un file se, per esempio, lo avete scaricato da Internet. Per fare questo, cliccate con il tasto destro del mouse sul file che non potete aprire e selezionate “Proprietà”.
- Sotto Sicurezza troverete la voce “Il file proviene da un altro computer. L’accesso potrebbe essere stato bloccato per motivi di sicurezza”. Seleziona “Allow” qui e prova ad aprire di nuovo il file.
- Se questo non funziona, disattivate la vista protetta. Potete farlo direttamente nel programma Word aprendo le impostazioni tramite “File” e “Opzioni”.
- Nella scheda “Vista protetta”, disattivate la vista protetta per i file da Internet, i file in posizioni di archiviazione potenzialmente insicure e per gli allegati di Outlook, rimuovendo le spunte. Cliccare su “OK” per salvare le modifiche.
- Inoltre, può aiutare a impostare la posizione del file problematico come affidabile. Questo può essere fatto di nuovo attraverso il Trust Centre, che potete raggiungere come descritto sopra. Tuttavia, come ultimo passo, cliccate su “Percorsi fidati”.
- Seleziona qui “Add new location”, clicca “Browse” e naviga fino alla posizione in cui il file è memorizzato.
- Imposta un segno di spunta a “Anche le sottocartelle di questa posizione sono affidabili” e conferma con “OK”. Dovresti quindi essere in grado di aprire il file senza problemi.
Che altro puoi fare: Usa il convertitore di testo
Se nemmeno la disabilitazione della vista protetta ha funzionato, puoi usare il Recover Text Converter. Questo cercherà di riparare il file in modo da poterlo aprire.
- Apri Word e clicca su “File” e “Apri”. Poi seleziona “Sfoglia”.
- Clicca con il tasto sinistro del mouse sul file desiderato. Nel menu a discesa accanto al campo “Nome del file:”, clicca su “Ripristina testo da qualsiasi file”. Confermare cliccando su “Apri”.
- Word converte quindi il file in modo che sia di nuovo leggibile e vi mostra il contenuto in una nuova finestra. Potete poi salvare il documento leggibile con un nuovo nome di file tramite “File” e “Save as “