Per assicurarti che le immagini e il testo nella tua presentazione non sembrino allungati, devi impostare il formato corretto (16:9 o 4:3) in Powerpoint. In questo articolo vi diciamo esattamente come funziona e come potete anche impostare altri formati.
PowerPoint: Impostazione del formato 16:9 o 4:3
La maggior parte dei proiettori e dei monitor usano i formati di immagine 4:3 e 16:9, ed è per questo che questi due formati sono preimpostati in PowerPoint. È possibile passare tra i due e molti altri rapporti d’aspetto in qualsiasi momento:
- Clicca su “Slide Size” o, nelle vecchie versioni di PowerPoint, su “Page Setup”.
- Qui si seleziona il formato desiderato. Oltre ai classici 16:9 e 4:3, numerosi altri formati sono disponibili sotto “Custom slide size…”.
-
Salvare le impostazioni con “OK”.
- Siccome il rapporto d’aspetto cambia anche il formato del testo e della grafica nella vostra presentazione, dovete ora decidere come PowerPoint deve procedere.
- Seleziona “Maximise” se vuoi semplicemente ingrandire il contenuto delle tue diapositive. Tuttavia, qui si corre il rischio che alcune immagini non vengano più visualizzate. Scegli invece “Scale to fit” per adattare perfettamente immagini e testo al nuovo formato.
PowerPoint: Crea e attiva il tuo formato
Se non siete soddisfatti dei modelli di formato in PowerPoint, potete anche creare il vostro formato e quindi impostare le dimensioni delle diapositive da soli. Poi salvate le impostazioni come bozza in modo da non dover cambiare di nuovo il formato per ogni presentazione.
- Per “Modulo cartaceo”, scegliete la voce “Personalizzato”.
- Finalmente inserite l’altezza e la larghezza desiderata delle vostre diapositive e accettate le vostre impostazioni con “OK”.
- Finalmente seleziona la voce “Set as default design”. Al prossimo avvio di PowerPoint, il tuo formato individuale sarà attivato automaticamente.
Q