Corona test rapidi sono destinati ad aumentare il numero di opzioni di test. Da metà ottobre 2020, i test rapidi per i professionisti sono permessi, e da febbraio 2021, i test rapidi per i dilettanti a casa. Cosa dovresti sapere sui diversi tipi e sull’affidabilità dei test rapidi.
Corona test rapido: primi test approvati per tutti
Sono sul mercato da metà ottobre 2020: i test rapidi Corona. Ci sono diverse varianti: il tampone auto-nasale, il tampone auto-gola, il test dei gargarismi e anche il test dello sputo. Tutti loro dovrebbero rilevare il nuovo coronavirus in breve tempo per far fronte più rapidamente alla pandemia di corona. Ma: ci sono limitazioni e discussioni sul livello di sicurezza di questi test.
- Il test rapido dell’antigene reagisce alla cosiddetta proteina spike, che aderisce alla superficie del coronavirus. Il test rapido dell’antigene offre la possibilità di testare di più e più velocemente. Inizialmente, questi test venivano eseguiti solo da personale medico. Non solo il virologo Christian Drosten ha chiesto per tempo test rapidi, anche per uso domestico.
-
All’inizio, i test erano principalmente disponibili per le strutture mediche. I visitatori così come i dipendenti, i residenti e i pazienti di ospedali, studi medici o case di cura potrebbero avere il test rapido eseguito.
- I privati possono fare il test nell’ufficio del loro medico o nei centri di test rapidi – se sono disponibili abbastanza test.
- 07 gennaio 2021: L’uso di un test rapido dell’antigene a casa è stato finora vietato dalla legge sulla protezione dalle infezioni. Il motivo: il Covid-19 è una malattia notificabile. Ma: NanoRepro AG ha ora presentato un test rapido dell’antigene Corona all’Istituto federale per i farmaci e i dispositivi medici per l’approvazione per i clienti finali.
- Rispetto ai test rapidi dell’antigene della corona usati in precedenza, il test domiciliare NanoRepro sarà disponibile in commercio e potrà essere eseguito a casa. Si dice che il test della saliva mostri un risultato dopo solo 15-20 minuti.
- Inoltre, la gestione dei test rapidi avanzati è più facile. Non sarà necessario inserire il bastone in profondità nella gola o nel naso. Il tampone deve essere inserito nel naso solo a due centimetri di profondità. Secondo gli studi, il “tasso di successo” per i privati è quasi identico a quello del personale medico.
- I test di gorgoglio sono un’opzione anche in questo paese, e in Austria sono già utilizzati (da fine gennaio) negli asili e simili. Un liquido viene gargarizzato per un minuto, sputato in una provetta e poi esaminato. I risultati sono molto simili al test con il tampone della gola. C’è anche l’opzione di un test dello sputo.
- 25 gennaio 2021: I test corona rapidi potrebbero presto essere disponibili a casa in Germania. Il Ministero Federale della Salute sta pianificando un emendamento all'”Ordinanza sulla dispensazione dei dispositivi medici”, che permetterà di vendere ai privati test di facile utilizzo.
- Gli Stati Uniti sono un pioniere nel campo dei test corona rapidi a casa. I cittadini sono in grado di acquistare tali test antigenici nelle farmacie dal dicembre 2020.
- 03 Febbraio 2021: I consumatori possono ora acquistare i test rapidi Corona ed eseguirli da soli. Il ministero federale della sanità ha modificato di conseguenza l’ordinanza sulla distribuzione dei dispositivi medici. Questo è riportato dal servizio industriale APOTHEKE ADHOC.
- Diagnostici in vitro per l’individuazione del patogeno Sars-CoV-2 possono essere dispensati per l’autotest dal 03 febbraio. Normalmente, tali prodotti possono essere utilizzati solo da personale specializzato, al fine di escludere falsi risultati dovuti a errori di applicazione. Finora, solo gli autotest HIV sono stati approvati per la vendita gratuita. L’esenzione per i test dell’antigene Corona è limitata nel tempo.
-
Devono essere “sufficientemente adatti all’uso da parte dei profani stessi in termini di sicurezza e prestazioni” in modo che “la qualità dei risultati possa essere garantita in queste condizioni d’uso”. Anche le informazioni per l’uso e l’etichettatura devono essere orientate verso i profani.
- I produttori hanno già presentato domande di approvazione per i test dello sputo, per esempio. I test rapidi finora disponibili, che implicano l’uso di un tampone, possono ancora essere utilizzati solo da professionisti.
- 03 febbraio 2021: Viromed, con sede ad Amburgo, è la prima azienda tedesca a fornire un test rapido per il virus corona di LYHER che si dice sia meno sgradevole per i pazienti. Nel nuovo Novel Coronavirus Antigen Test, il campione viene prelevato dalla parte anteriore del naso (2-3 cm) invece che dalla parte posteriore del rinofaringe.
- Questo nuovo metodo di striscio è progettato per prevenire il disagio, soprattutto in individui sensibili come i bambini e gli anziani. Secondo il produttore, questo lo rende adatto all’uso quotidiano e per scuole e asili, per esempio.
- 24 Febbraio 2021: L’Istituto Federale per i Farmaci e i Dispositivi Medici ha concesso le prime tre approvazioni speciali per i test Corona per l’autotest da parte dei profani. Per tutti e tre i test, i campioni vengono prelevati con un tampone sulla parte anteriore del naso. I test di laicità saranno disponibili nei supermercati e nei discount.
- I seguenti tre test antigenici hanno ricevuto l’approvazione: CLINITEST Rapid COVID-19 Self-Test (produttore: Healgen Scientific), Rapid SARS-CoV-2 Antigen Test Card (produttore: Xiamen Boson Biotech) e LYHER® Covid-19 Antigen Rapid Test (produttore: Hangzhou Laihe Biotech), secondo l’Istituto federale per i farmaci e i dispositivi medici.
- Inizio marzo 2021: Nel frattempo, sei autotest di Corona hanno ricevuto un’approvazione speciale. Anche i profani possono usarli per testarsi a casa.
- 03 Marzo 2021: Le opportunità di test di Corona saranno significativamente ampliate dall’inizio di aprile. Tutti devono poter fare un test rapido gratuito almeno una volta alla settimana. Quelli che risultano positivi dovranno isolarsi e fare un test PCR più affidabile. Entrambi i test dovrebbero essere gratuiti.
- 20 gennaio 2022: Questo strumento mostra quanto è buono il tuo test rapido Corona
Controverso: L’affidabilità del test rapido Corona
Il grado di affidabilità dei test rapidi è controverso. Karl Lauterbach inizialmente credeva addirittura in una precisione del 95%, come ha detto a ZDFheute. Ma: secondo le scoperte scientifiche, non si può fare affidamento sui test rapidi e sugli autotest. Anche gli scienziati del National Research Network of University Medicine su COVID-19 sono scettici.
- In un recente documento di posizione, mettono in guardia contro i test rapidi Corona, ampiamente utilizzati (dal 13 gennaio 2021). Secondo gli scienziati, la sensibilità di questi test è notevolmente inferiore a quella dichiarata dai fabbricanti.
- La Stiftung Patientenschutz (Fondazione per la protezione dei pazienti) ha una visione simile, e chiede che i test antigenici rapidi siano controllati da laboratori indipendenti. In base a questo, si dovrebbero usare solo i test dell’antigene testati.
- Quando parliamo di test rapidi, di solito intendiamo i test antigenici. Nel test rapido classico, si preleva un tampone dal rinofaringe, proprio come nei test coronarici convenzionali. Il campione viene messo su una striscia di test. Questo contiene anticorpi a cui si legano le proteine spike.
- Ma anche un test negativo è solo un’istantanea; l’infezione non può essere esclusa con i test rapidi. I test antigenici hanno il vantaggio di produrre un risultato in modo più rapido ed economico, ma sono anche molto meno affidabili.
- Il test rapido non può quindi sostituire il test PCR, che offre una maggiore affidabilità. Quando usare il test PCR e quando usare il test rapido per l’antigene è prescritto dalla strategia nazionale di test.
- br.de è giunto alla conclusione che i test di massa per l’intera popolazione non sono utili. Solo in singole aree o per le persone con sintomi potrebbero aiutare i test rapidi (a partire da metà dicembre 2020).
- “Gli autotest non sono una bacchetta magica”, ha detto il presidente del Robert Koch Institute (RKI), Lothar Wieler. Dopo tutto, un risultato negativo è solo un’istantanea e non esclude fondamentalmente un’infezione. Anche se i test sono utilizzati correttamente, è “semplicemente meno probabile” essere contagioso per gli altri in quel momento, secondo il RKI.
- Aparticolarmente nel caso di persone infette che non mostrano alcun sintomo, come febbre o tosse, c’è sicuramente il rischio di ricevere risultati falsi. Un team della rete internazionale Cochrane ha scoperto che in due prodotti di test rapidi studiati, una media del 72% dei pazienti con sintomi è stata rilevata correttamente, ma solo il 58% di quelli senza sintomi. Quello che nessuno sa con certezza, tuttavia, è se quelli con risultati falsi-negativi sarebbero stati infettivi per gli altri o meno.
- 14 aprile 2021: Drosten avverte della certezza ingannevole: “I test rapidi sono meno affidabili di quanto si pensi”, tra il 40 e il 60 per cento delle infezioni sono mancate nei test rapidi, dice Drosten.
- 30 aprile 2021: Bill shows: I test rapidi dell’antigene rilevano solo il 56,3% delle infezioni
- 07 luglio 2021: Nessuna seconda linea nonostante l’infezione: i test rapidi antigene rilevano solo il 42%
- 12 gennaio 2022: A causa del rapido aumento del numero di casi causati dalla variante Omikron, la strategia di test in Germania viene nuovamente messa a fuoco. Per esempio, il governo federale vuole permettere il test gratuito precoce dalla quarantena non solo con test PCR, ma anche con test antigenici di “alta qualità”. Tuttavia, molti esperti considerano questa idea negativa e sottolineano i limiti dei test antigenici. I risultati fino ad oggi mostrano: Soprattutto a carichi virali più bassi, i test antigenici, che includono test rapidi e autotest, spesso non funzionano.