Se puoi continuare a guidare con una vite nel tuo pneumatico dipende da vari fattori. Se hai una foratura, ci sono alcune regole empiriche che puoi usare per guidarti. Dovete anche soppesare se andare a riparare o comprarne uno nuovo. Vi diamo alcuni consigli su come farlo.
Continuare a guidare con una vite nel pneumatico: Questo è quello che dovresti fare all’inizio
Le lesioni in un pneumatico di auto o moto causate da viti e chiodi non significano necessariamente la sua fine. In alcuni casi, una riparazione può anche essere utile, ma questo dovrebbe sempre essere pensato attentamente prima.
- Se hai conficcato un oggetto appuntito nel battistrada del tuo pneumatico, devi prima osservare una regola empirica molto importante: Lasciare l’oggetto incastrato nel pneumatico! In questo modo si garantisce che il buco rimanga chiuso e si evita di danneggiare ulteriormente il battistrada dello pneumatico estraendolo in modo non professionale.
-
Al contrario, prendete un appuntamento con un gommista qualificato il più presto possibile per discutere se è meglio riparare o sostituire il pneumatico. Dovresti sempre lasciare una buona valutazione ai professionisti.
- Se volete continuare a guidare prima dell’appuntamento in officina, è importante controllare la pressione dei pneumatici a brevi intervalli e regolarla ancora e ancora se necessario per evitare danni ai pneumatici.
- Se il vostro pneumatico è completamente recuperato dopo la riparazione, siete tenuti a controllare che il pneumatico sia ancora conforme alle specifiche che erano in vigore prima della riparazione prima di continuare.
- Molti automobilisti prendono subito il kit di riparazione delle forature dal bagagliaio quando il loro pneumatico è danneggiato. Tuttavia, qui bisogna fare attenzione. Dopo l’utilizzo di un sigillante per pneumatici, una riparazione professionale in un’officina specializzata non è più consentita per motivi tecnici.
- Questo vale anche per i sigillanti di emergenza. Prima di utilizzare tali aiuti, si dovrebbe quindi valutare attentamente se il pneumatico deve essere sostituito o riparato in seguito.
Quando una riparazione ha senso: avvitare il pneumatico
In linea di principio, la maggior parte dei danni ai pneumatici può essere riparata. Dovreste considerare di far riparare il vostro pneumatico presso un’officina specializzata se …
- .. il danno al pneumatico è stato scoperto solo poco dopo l’acquisto e la pressione dell’aria è stata categoricamente controllata, il danno da rotolamento piatto può essere escluso e la riparazione viene effettuata prontamente.
- .. nessuna riparazione d’emergenza è stata effettuata sul pneumatico, per esempio con lo spray antiforatura.
- .. una ruota di scorta buona e adatta, per esempio all’estero, non può essere ottenuta in quel momento.
- .. solo alcune aree del pneumatico sono interessate e il danno è mantenuto entro i limiti.
- .. la profondità residua del battistrada è ancora abbastanza profonda, o il pneumatico nel suo insieme non è ancora troppo vecchio.
- La tua auto ha un sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS) e, in caso di foratura, sarebbe necessario sostituire tutte le ruote o due ruote su un asse per garantire che la tecnologia funzioni correttamente. Un sistema di controllo della pressione controlla infatti la pressione dell’aria attraverso la velocità ed è appropriato per un diametro uniforme dei pneumatici.
La stima del danno è decisiva
Se un pneumatico può essere riparato dopo un danno dipende interamente dal tipo di danno e generalmente non si può rispondere. Lasciate sempre questa decisione al personale di un’officina specializzata qualificata.
- Danni all’interno del pneumatico, crepe e buchi nel battistrada più grandi di 5 millimetri, o una vite nel fianco sono di solito indicazioni che la riparazione non è più possibile. Qui potrebbe essere necessario un nuovo acquisto.
- Siate particolarmente attenti e prudenti con i pneumatici ad alta velocità. Anche se adeguatamente riparato, c’è un rischio maggiore con la classe V (fino a 240 km/h), la classe W (fino a 270 km/h) e la classe Y (fino a 300 km/h).
- Inoltre, tieni presente che la riparazione del pneumatico può essere costosa e richiedere del tempo. Possono bastare due ore per una valutazione professionale del danno, lo smontaggio e la riparazione finale con vulcanizzazione a caldo o a caldo.
- Il costo della chiusura di un foro di chiodo, per esempio, è di circa 20-40 €, a seconda della tecnica.