966
Se il tuo Macbook diventa troppo caldo, dovresti fare qualcosa. Poiché il surriscaldamento del Macbook non è raro, soprattutto nei mesi estivi, vi diamo alcuni consigli in questo consiglio pratico su come evitare il surriscaldamento.
Macbook si scalda: consigli per evitare il surriscaldamento
Come negli altri notebook, le ventole del Macbook sono sempre in funzione e sempre attive. Tuttavia, se si lavora molto sul PC e il Macbook è occupato, anche la velocità della ventola di solito aumenta:
- In generale, è una buona idea chiudere tutti i programmi che non sono attualmente in uso. Per farlo, sposta il puntatore del mouse sull’icona del programma e premi il tasto destro del mouse. Potete poi cliccare su “Exit”.
- Sui vecchi modelli di Mac, la velocità di raffreddamento potrebbe non aumentare abbastanza velocemente, causando il surriscaldamento. Per contrastare questo, ci sono alcuni strumenti freeware per controllare la velocità della ventola. Uno di questi strumenti è Fan Control.
- Questa opzione è meno raccomandata per i modelli più recenti, tuttavia, e solo se sapete come muovervi nei computer, perché questo tipo di programma fa interventi profondi al sistema.
- In alternativa, considera una ventola esterna per il laptop se usi il tuo Macbook continuamente o se fai un lavoro pesante per il processore o ad alta intensità grafica. Assicurati che sia di buona qualità.
- Assicurati anche che il tuo Mac sia posizionato su una superficie piatta e che le fessure di ventilazione non siano coperte da nulla, come una coperta o un cuscino. In caso di dubbio, mettete brevemente il vostro Mac su un tavolo e osservate se le ventole funzionano più silenziosamente. Un supporto per Macbook può anche essere un rapido aiuto in questo caso.
- Puoi anche controllare l’indicatore di attività del tuo Mac per vedere se una qualsiasi delle tue applicazioni aperte richiede una GPU ad alte prestazioni. Se attualmente avete diversi programmi aperti, può essere una buona idea chiudere nel frattempo i programmi qui elencati.
Cause di generazione di calore sul Mac
- PC e notebook così come i Macbook sono generalmente progettati per resistere alle alte temperature. Nel caso del Macbook Pro, il case serve anche a dissipare il calore.
- Un problema, tuttavia, è che se il calore è costantemente alto, i componenti interni possono essere compromessi. Pertanto, se la generazione di calore è notevolmente alta, è bene contrastare un po’ questo.
- Se hai già assistito a diversi crash del tuo Mac o se il tuo Macbook si spegne da solo, questo potrebbe essere dovuto al surriscaldamento. Per garantire un raffreddamento adeguato, è importante dove si usa e si posiziona il Macbook.
- Se usi il tuo Macbook alla luce diretta del sole, per esempio, il surriscaldamento del case non può più essere evitato perché il calore non può più essere dissipato dall’interno.
- Inoltre, siate consapevoli che avere il Macbook sul tappeto, sul copriletto o sul divano influenzerà la sua capacità di raffreddamento. Questo può intasare i pozzi di ventilazione del case, rendendone difficile il raffreddamento.