I compratori quotidiani cadono per le offerte dubbie di Ebay. Eppure di solito è possibile riconoscerli molto facilmente nella casa d’aste su internet. Vi diamo alcuni consigli su cosa dovreste cercare quando fate un’offerta.
Mezzi di pagamento limitati – un’indicazione di aste dubbie
Il metodo di pagamento più sicuro su Ebay è attualmente PayPal. Il servizio di pagamento online non è solo un’indicazione di offerte serie, ma offre anche altri vantaggi:
- Se finisci con un venditore dubbio, di solito vieni rimborsato direttamente da PayPal. Ebay raccoglie poi il denaro dal venditore stesso. Non devi preoccuparti di altro.
- Questo è il motivo per cui di solito non potrai pagare con PayPal per offerte dubbie. Quindi, se il venditore accetta solo bonifici bancari, bisogna fare attenzione. Questi sono per lo più irrecuperabili e offrono ai truffatori il massimo anonimato possibile.
- Assicurati che almeno un “contante all’incasso” sia accettato come mezzo di pagamento.
Scam su eBay: Attenzione alle valutazioni negative del venditore
Le valutazioni del venditore sono uno degli strumenti più potenti su Ebay. Ed è uno di quelli che dovreste usare:
- Per ogni asta, vai all’account del venditore e leggi le ultime valutazioni. Ebay offre qui una chiara statistica di tutte le recensioni presentate nell’ultimo anno. Se qui appaiono sempre più lamentele, dovresti piuttosto tenere le mani lontane dal venditore.
- Il numero di vendite già effettuate è anche un buon punto di riferimento. Se il venditore ha venduto molto e ha valutazioni molto buone in media, allora si può di solito presumere che sia un venditore serio.
- I venditori commerciali che offrono un servizio superiore alla media ricevono il premio “Venditore con valutazione superiore”. Qui si può essere sicuri che un acquisto sarà fatto senza problemi. Ebay rivaluta questo stato ogni mese utilizzando le metriche raccolte internamente, così i clienti possono essere fiduciosi nella valutazione.
- Se vedi le parole chiave “Garanzia eBay” o “Protezione dell’acquirente eBay” sulla pagina dell’inserzione, significa che il tuo acquisto è coperto e eBay ti supporterà come cliente se hai un problema.
Per sicurezza: considerare inoltre il numero di valutazione
Una valutazione perfetta da sola, tuttavia, non rende il venditore rispettabile. Qui si dovrebbe sempre prestare attenzione al numero di valutazioni allo stesso tempo:
- Più valutazioni il venditore ha già ricevuto, più significativa è la percentuale di opinioni positive.
- Al più tardi da 100 recensioni e un feedback prevalentemente positivo si può supporre un’offerta seria.
- Si dovrebbe anche avere una certa fiducia di base nei piccoli membri di Ebay con poco feedback. Anche i venditori seri iniziano in piccolo una volta ogni tanto.
Troppo bello per essere vero – Resisti ai presunti affari
Il prezzo di vendita può anche essere un’indicazione di offerte dubbie. Questo è particolarmente evidente con prodotti di marca costosi:
- Faresti meglio a stare attento agli orologi Rolex o agli ultimi smartphone da 100 euro. Nessuno offre questi affari senza secondi fini.
- La maggior parte di queste merci sono false o addirittura rubate. Raramente rivedrete i vostri soldi in questi casi e con la merce rubata potreste avere problemi con la legge. Quindi è meglio tenere le mani lontane dalle occasioni estreme.
- Generalmente, ha senso controllare diverse offerte. Guarda le altre offerte di eBay per lo stesso prodotto e confrontale tra loro. Se il presunto affare è significativamente al di sotto del prezzo medio, dovresti essere prudente. Aiuta anche a controllare piattaforme come Amazon o altri venditori per avere un’idea più precisa del valore reale della merce.
- Se non c’è un prezzo minimo elencato per guidarti, dovresti guardare il numero di offerte: Se ci sono pochissime offerte prima della chiusura dell’annuncio, assicurati di controllare le valutazioni del venditore.
Indispensabile: leggere attentamente la descrizione dell’articolo
Diverse centinaia di euro per un pacco vuoto? Molti utenti di Ebay ci sono già cascati. Ecco perché dovresti leggere la descrizione dell’articolo molto attentamente.
- Presta particolare attenzione a frasi come “stai facendo offerte solo su” o “offerta solo su”.
- Un acquirente serio elencherà esattamente ciò su cui sta facendo un’offerta e le condizioni dell’articolo nella descrizione. In generale, più l’oggetto è descritto in dettaglio, migliore è la base per la vostra argomentazione se, per qualsiasi motivo, sorge una controversia.
- Inoltre, bisogna fare attenzione se il venditore non menziona mai il prodotto senza l’aggiunta di “OVP”, per esempio. In questi casi, di solito viene offerto solo l’imballaggio vuoto.
- Non fare mai affidamento solo sull’immagine dell’articolo. Qui si mettono spesso cose che non sono affatto in vendita. Dopo l’acquisto, si può solo fare riferimento alla descrizione dell’articolo. Dovresti anche fare attenzione se le foto pubblicate dal venditore provengono tutte da Internet. In questo caso, è difficile verificare l’autenticità dell’articolo in offerta.
- Utilizza la funzione Domanda di eBay, che ti permette di fare domande al venditore sull’oggetto.
- Un trucco popolare che i truffatori usano è quello di suggerire all’acquirente interessato di completare una transazione fuori da eBay. In nessun caso dovreste approfittarne. Tutte le fasi dell’acquisto e la corrispondenza con il venditore devono essere gestite tramite eBay in modo che tu, come acquirente, possa ricorrere alla Protezione dell’acquirente di eBay in caso di problemi.