836
In intervalli regolari o prima di lunghi viaggi, ha senso controllare il livello dell’olio della vostra auto. Leggete questo articolo per scoprire a cosa dovreste prestare attenzione e come procedere al meglio.
Controllo del livello dell’olio: Questo è ciò a cui dovresti prestare attenzione
Si dovrebbe controllare il livello dell’olio della vostra auto a intervalli regolari – dopo tutto, un motore ha bisogno di olio appropriato per funzionare. Durante o prima del controllo, è particolarmente importante prestare attenzione a due aspetti.
- L’auto deve essere in piano: Per controllare correttamente il livello dell’olio, l’auto deve essere su una superficie piana.
- Il motore dovrebbe essere caldo: Le opinioni divergono su questa domanda. Tuttavia, i vantaggi sembrano superare gli svantaggi se il motore è caldo. Ma aspettate un po’ di tempo dopo aver spento il motore – questo permette all’olio di raccogliersi nella coppa.
Controllare il livello dell’olio: Ecco come dovresti procedere
Per controllare il livello dell’olio, hai solo bisogno dell’astina – questa si trova di solito nel vano motore vicino al bocchettone di riempimento. Dovresti poi seguire i passi seguenti:
- Estrarre l’astina dal supporto e pulirla con un tovagliolo di carta.
- Finalmente, inserisci di nuovo l’asta nell’apertura. Assicuratevi che l’asta sia inserita nell’apertura fino a dove può arrivare.
- Ora estraete di nuovo l’astina e vedete quanto olio c’è nella coppa. Sull’asta vedrete due segni con le parole “Min” e “Max” – questi segnano la quantità minima e massima.
- Se il livello dell’olio è tra i due segni, è nella gamma normale – allora tutto è OK.
- Se il livello dell’olio è sotto il segno minimo, è necessario aggiungere dell’olio. Il modo migliore per farlo è con un imbuto.
- Sulle auto con misurazione elettronica, il livello dell’olio può essere letto con l’aiuto del computer di bordo.