Se vuoi inviare foto non compresse via WhatsApp, devi usare un piccolo workaround. Questo perché le foto sono normalmente compresse per salvare il volume dei dati. Vi mostriamo come bypassare questa funzione di WhatsApp.
Da un po’ di tempo a questa parte, è anche possibile inviare altri formati di file tramite WhatsApp. È possibile utilizzare questa funzione quando si inviano foto. Le seguenti istruzioni funzionano su Android.
Apri la cronologia della chat desiderata e tocca la graffetta in basso a destra dello schermo.
- Invece del pulsante “Galleria”, ora seleziona “Documenti”.
- Ora appare una vista lista, seleziona l’immagine desiderata nella lista visualizzata. Puoi riconoscerlo dalla rispettiva terminazione (più comune: .jpg; .png o .JPNG).
Se non trovi la tua foto, seleziona il pulsante “Cerca altri documenti…”. Ora avrai una vista migliore e verranno visualizzati più file.
Come funziona su iOS
Su iOS, è un po’ scomodo inviare foto non compresse tramite WhatsApp. Prima devi fare il backup della foto in una cartella nel cloud
- Quindi lancia l’app Foto e seleziona la foto che vuoi inviare. Tocca l’icona di condivisione nell’angolo in basso a destra.
- Scorri verso il basso fino a “Salva su file” nella schermata successiva e tocca l’opzione.
- Selezionare “iCloud Drive -☻ Download” come posizione.
- Avvia quindi WhatsApp e la chat attraverso la quale vuoi inviare la foto.
- Tocca il segno più a sinistra del campo di input e poi tocca “Documento”.
- Nella cartella “Downloads” di iCloud Drive troverai la foto che hai salvato qui prima. Tocca per inviarlo.
Altri modi per inviare foto non compresse
- Ma non devi necessariamente usare WhatsApp per inviare foto non compresse. Anche queste alternative funzionano senza problemi e non richiedono un workaround.
- Il modo più semplice è quello di inviare le tue foto per posta. Questo è ancora il modo più semplice per condividere le tue belle istantanee con gli altri.
In alternativa, puoi caricare le tue foto su Google Drive e poi condividerle tramite un link. - Un’altra opzione è scaricare l’app Dropbox e caricare lì la tua foto. Poi puoi condividere il file (o un’intera cartella) con amici o parenti.