Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the rocket domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/practical-tips.com/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the soledad domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/practical-tips.com/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the soledad domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/practical-tips.com/wp-includes/functions.php on line 6114
Carica induttiva: È dannoso per la batteria? - Practical Tips

Carica induttiva: È dannoso per la batteria?

by Pramith

La ricarica induttiva è una nuova tecnologia per telefoni cellulari. Gli utenti spesso non sono sicuri che possa ridurre la durata della batteria. Usata correttamente, la ricarica wireless non è dannosa per la batteria.

Carica induttiva – se è davvero dannosa per la batteria

La ricarica induttiva non è più una tecnologia nuova ed è stata utilizzata per anni nell’elettronica di consumo come spazzolini da denti elettrici e rasoi. Nel settore degli smartphone, tuttavia, la ricarica wireless è uno sviluppo relativamente nuovo. Non è possibile fare un’affermazione generale che la carica induttiva sia dannosa. Dipende molto dal comportamento dell’utente se la vita della batteria ne risente.

  • Con la ricarica convenzionale tramite cavo, lo smartphone prende l’energia dalla presa. Con la ricarica induttiva, l’energia viene fornita tramite un campo magnetico. Se il telefono cellulare si trova nel raggio d’azione del campo magnetico, la corrente viene indotta e la batteria viene caricata.
  • Una volta che lo smartphone è carico al 100%, il processo di ricarica si ferma. Tuttavia, se il telefono cellulare non viene rimosso dal dispositivo di ricarica, perderà di nuovo la carica dopo poco tempo e sarà ricaricato di nuovo sulle stazioni di ricarica induttiva.
  • Questo danneggia anche le prestazioni della batteria. Alcuni produttori di smartphone hanno già risolto questo problema. Tuttavia, se hai aggiornato il tuo telefono, questo problema quasi certamente ti riguarderà ancora.
    • La ricarica induttiva funziona avendo due bobine – una nello smartphone, la seconda nel caricatore – una sopra l’altra. Questo carica il telefono cellulare. Le bobine possono riscaldarsi considerevolmente nel processo. In questo caso, la protezione dal surriscaldamento della batteria del cellulare si attiva e il cellulare non continua a caricarsi. Il processo di carica viene quindi interrotto e riavviato più volte.
    • Si è tentati di lasciare sempre il telefono sulla base di ricarica quando non lo si usa, in modo da avere uno smartphone completamente carico la prossima volta che lo si usa. Ma questo danneggia effettivamente la batteria. Ogni ciclo di carica (sia via cavo che induttivamente) invecchia la batteria. Meno spesso viene caricata, più a lungo durerà la batteria.
    • Gli smartphone moderni sono progettati per resistere a circa 500 cariche di batteria prima che la potenza della batteria inizi a degradarsi significativamente. Se si carica il telefono ogni giorno, dopo circa un anno e mezzo, l’effetto è che la batteria perde notevolmente potenza.
    • Come regola generale, è meglio tenere d’occhio lo smartphone durante il processo di ricarica induttiva e rimuoverlo dalla stazione di ricarica non appena la batteria è carica. Se si tiene conto di questo, non ci si deve preoccupare che la batteria invecchi molto più velocemente che con la ricarica convenzionale.

    Carica induttiva – una prospettiva per il futuro

    • Oggi la ricarica induttiva è una soluzione molto innovativa. In pochi anni, la tecnologia potrebbe essere così avanzata che la possibilità di caricare il tuo smartphone esiste in luoghi accessibili al pubblico
    • La ricarica induttiva è ancora costosa oggi e la tecnologia ha ancora dei punti deboli che potrebbero essere affrontati da stazioni di ricarica più avanzate. Molti smartphone senza ricarica induttiva possono già essere adattati in modo che anch’essi siano compatibili con la ricarica senza fili.
    • I problemi non riguardano solo una marca di fornitori di telefoni cellulari, ma tutti. Questo significa che a causa della competizione per i clienti, i marchi lavoreranno per ottimizzare ulteriormente i loro dispositivi. Quindi ci si può aspettare che i progressi avvengano rapidamente.
    • Un altro svantaggio della ricarica induttiva è che richiede più tempo della ricarica attraverso il cavo. Anche i fornitori di smartphone stanno lavorando su questo problema. In pochi anni, la ricarica induttiva potrebbe sorpassare la ricarica tradizionale.
    • Il vantaggio della ricarica induttiva è che gli smartphone possono fare a meno di un’altra connessione. Questo può rendere i dispositivi più resistenti all’acqua e riduce il rischio di danni alla presa di ricarica. Inoltre, meno grovigli di cavi rendono più ordinato il tutto.

Related Articles

Leave a Comment