Se hai cancellato la cronologia di WhatsApp, puoi ripristinarla in pochi passi. Vi mostriamo varie opzioni e la procedura.
Ripristina la cronologia di WhatsApp con un vecchio backup
WhatsApp memorizza i suoi backup su Android se non hai selezionato il cloud come luogo di archiviazione. Tuttavia, solo gli ultimi sette log di chat vengono salvati se hai impostato il backup automatico su “giornaliero”. Il backup non deve anche essere più vecchio di sette giorni. Quelli più vecchi sono costantemente sovrascritti da nuovi backup. Potete ripristinare un vecchio backup locale come segue:
– Puoi trovare le tue cronologie in Android con un file manager. Per farlo, vai a “/sdcard/WhatsApp/Databases”.
– I singoli backup sono nominati come segue: “msgstore-YYYY-MM-TT.dv.crypt7”. Seleziona il tuo backup desiderato e rinominalo in “msgstore.db.crypt7”.
– Disinstallare WhatsApp dal tuo smartphone.
– Reinstalla WhatsApp e seleziona l’opzione “Ripristina”.
Ripristina la cronologia di WhatsApp con Google Drive
Probabilmente il modo più semplice per salvare la tua cronologia di WhatsApp è quello di eseguire automaticamente il backup nel cloud. Per fare questo, tutto ciò di cui avete bisogno è un account Google Drive. Se non hai ancora salvato Google Drive in WhatsApp, segui questi passi:
– Apri WhatsApp e seleziona “Impostazioni” tramite i tre puntini in alto a destra.
Qui, seleziona Chats ☻ Chat backup e inserisci il tuo account Google Drive nella metà inferiore sotto “Account”.
– Dopo aver fatto questo, WhatsApp salverà automaticamente un backup in Google Drive. Per questo, puoi ancora impostare l’opzione se deve essere caricato solo via WLAN o anche via dati mobili.
-.
In caso di perdita di dati o del cellulare, disinstalla WhatsApp e poi reinstalla il messenger.
– Iniziare il recupero tramite Google Drive. Per farlo, segui i passi da ripristinare quando imposti WhatsApp.
iOS: Ripristinare la cronologia di WhatsApp tramite iCloud
Per ripristinare la cronologia sul tuo iPhone o trasferirla su un nuovo iPhone, il backup “Documents & Data” deve essere attivo nelle impostazioni di iCloud. Devi anche attivare il backup iCloud nelle impostazioni di WhatsApp.
– Nel menu delle impostazioni della tua app WhatsApp, sotto “Chat Backup”, puoi vedere l’ora in cui è stato creato l’ultimo backup.
– Ora cancella e reinstalla WhatsApp. Componi lo stesso numero di telefono di prima e segui i passi di ripristino.
– Tip: Se non ti viene offerta un’installazione di backup, probabilmente il tuo spazio di archiviazione iCloud era troppo pieno per un backup. In questo caso, un ripristino non è possibile. Devi prima fare spazio nella nuvola.