Nella barra di stato del tuo smartphone o tablet troverai sempre i segni 4G e 4G+. In questo consiglio pratico, vi mostriamo esattamente cosa sono e quali dettagli si nascondono dietro le abbreviazioni.
4G e 4G+: Questo è il significato delle abbreviazioni
Come le abbreviazioni 3G, E e G, i due segni 4G e 4G+ indicano la connessione mobile di dati. Ci sono somiglianze e differenze tra le due denominazioni:
– Sia 4G che 4G+ denotano una connessione LTE. Questo significa che vedrai le abbreviazioni solo se hai un dispositivo con capacità LTE e un contratto corrispondente.
– Tuttavia, non tutti gli LTE sono uguali. Ci sono differenze di velocità a seconda della zona e dell’operatore mobile:
– Con il 4G, puoi teoricamente raggiungere velocità fino a 150 Mbps. La velocità media di download di questa connessione LTE con 4G è di 20,83 Mbps, la velocità di upload è di 1,48 Mbps e il tempo medio di risposta è di 54,17 ms.
– 4G+ è ancora un po’ più veloce. L’abbreviazione sta per l’ultimo standard LTE, il cosiddetto LTE Advanced. Qui sono possibili velocità fino a 450 Mbit/s. In pratica, la velocità media di download è 123,9 Mbit/s, l’upload è 31 Mbit/s e il tempo di risposta è 38 ms.