Notice: La funzione _load_textdomain_just_in_time è stata richiamata in maniera scorretta. Il caricamento della traduzione per il dominio rocket è stato attivato troppo presto. Di solito è un indicatore di un codice nel plugin o nel tema eseguito troppo presto. Le traduzioni dovrebbero essere caricate all'azione init o in un secondo momento. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 6.7.0.) in /var/www/practical-tips.com/wp-includes/functions.php on line 6121

Notice: La funzione _load_textdomain_just_in_time è stata richiamata in maniera scorretta. Il caricamento della traduzione per il dominio soledad è stato attivato troppo presto. Di solito è un indicatore di un codice nel plugin o nel tema eseguito troppo presto. Le traduzioni dovrebbero essere caricate all'azione init o in un secondo momento. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 6.7.0.) in /var/www/practical-tips.com/wp-includes/functions.php on line 6121
Creare un file ICS: cosa occorre tenere presente durante la creazione - Practical Tips

Creare un file ICS: cosa occorre tenere presente durante la creazione

by Mike

Affinché le voci del calendario vengano salvate correttamente con un file ICS, è necessario tenere presente alcune cose durante la creazione.

File ICS: significato e struttura di base

Che si tratti di riunioni, eventi, compleanni o appuntamenti privati, con un file ICS è possibile creare e inviare facilmente le voci del calendario. Il vantaggio di questo formato è che è compatibile con quasi tutte le applicazioni di calendario:

  • Originariamente creato per Mac OS X, sui dispositivi iOS ha l’estensione “iCal”. Per tutti gli altri sistemi operativi è prevista l’estensione .icl.

  • Grazie alla sua struttura semplice, il formato si è affermato tra sviluppatori e utenti. Attualmente è utilizzato principalmente nel calendario di Google e in quello di Microsoft Outlook. Tuttavia, può essere letto anche da qualsiasi altro programma di calendario.

  • I file ICS sono file di testo codificati in UTF-8 basati sullo standard internazionale RFC 5545. Questa struttura garantisce un’ampia compatibilità tra diversi sistemi. È composta da poche righe di codice che possono essere facilmente create con un editor di testo.

  • La struttura di base è estremamente semplice. È possibile creare un file di questo tipo senza alcuna conoscenza preliminare di codifica. Inserite le informazioni desiderate relative a luogo, ora, durata e informazioni aggiuntive della vostra voce di calendario.

  • Gli appuntamenti possono essere creati anche direttamente nei programmi di calendario. I file ICS non sono adatti solo per creare e inviare appuntamenti, ma possono anche essere utilizzati per iscriversi a calendari o sincronizzare i dati del calendario tra diverse applicazioni. Ciò li rende particolarmente flessibili nella gestione digitale degli appuntamenti, come ad esempio in Outlook.

Creare un file personale – ecco come fare

Per creare un file ics, procedere come segue:

  • Aprire un nuovo documento vuoto in un editor di testo a scelta. L’editor preinstallato è perfettamente sufficiente.

  • Se non si lavora su un PC, ma si desidera creare un file ICS con un telefono cellulare, non c’è alcun problema. A tale scopo, utilizzare un’app appositamente sviluppata per la “codifica su cellulare”, come ad esempio Turbo Editor.

  • In alternativa, puoi utilizzare strumenti moderni o piattaforme online sviluppati appositamente per la creazione di file ICS. Anche software speciali con interfaccia grafica facilitano la creazione di voci strutturate per gli appuntamenti, senza alcuna codifica manuale.

  • Compilate questo file secondo lo schema ICS. Assicuratevi di non inserire errori di battitura nel codice. In caso contrario, il file diventerebbe rapidamente inutilizzabile. Nel terzo paragrafo potete leggere come le informazioni sono suddivise nelle righe di codice specifiche.

  • Una volta completato il documento, è sufficiente esportarlo correttamente. Salvare il file con un nome personalizzato e l’estensione “.ics”.

  • Ora aprite il vostro programma di calendario per importare la voce del calendario. Cliccate sul campo corrispondente e caricate il file degli appuntamenti dalla vostra directory. La voce apparirà immediatamente nel calendario.

Compilazione dei singoli parametri

È possibile creare facilmente un file ICS. I seguenti parametri devono essere contenuti in ogni documento iCalendar:

  • BEGIN:VCALENDAR apre ogni file iCalendar.

  • VERSION: qui va indicata la versione del formato. Lasciare “2.0”.

  • PRODID: il cosiddetto Pro-ID indica l’istanza che ha creato il documento.

  • METHOD: indica il modo in cui viene trasmessa all’utente. Esistono fondamentalmente due possibilità: da un lato PUBLISH, che fa apparire immediatamente la voce, dall’altro REQUEST, che inserisce la voce in una richiesta all’utente.

  • BEGIN:VEVENT definisce l’inizio dell’area in cui sono contenuti i dati rilevanti dell’appuntamento.

  • UID: è l’ID univoco di un file ICS. Ogni voce del calendario deve avere un proprio ID univoco.

  • LOCATION: qui va indicato il luogo dell’evento.

  • SUMMARY: descrivere il contenuto in poche parole. Queste informazioni vengono visualizzate già nella panoramica del calendario.

  • DESCRIPTION: qui va inserita la descrizione dettagliata. Sarà visibile solo dopo aver aperto la voce nel calendario.

  • CLASS: decidere se si desidera salvare l’appuntamento come pubblico o privato. Inserire PUBLIC o PRIVATE a seconda dei casi.

  • DTSTART indica l’inizio della voce del calendario, DTEND la fine e DTSTAMP l’ora in cui è stata creata la voce.

  • Tutti e tre i parametri seguono lo stesso formato: le prime 4 cifre corrispondono all’anno, le 2 successive al mese, seguite da 2 per il giorno. La T separa la data dall’ora. L’ora è composta da 6 cifre (2 per l’ora, 2 per i minuti e 2 per i secondi).

  • La Z finale sta per il coordinamento con l’ora mondiale (UTC). Se devono essere specificati i fusi orari, viene utilizzato anche il componente VTIMEZONE, in cui vengono definiti i fusi orari e i riferimenti locali.

  • END:VEVENT e END:VCALENDAR terminano l’esecuzione del file ICS.

Related Articles

Leave a Comment