5
Molti utenti si chiedono se il router traccia la cronologia delle ricerche Internet. Il router garantisce che il PC sia connesso a Internet. Di conseguenza, potrebbe anche salvare dati
Il router salva una cronologia? Ecco cosa dovete sapere
Per impostazione predefinita, i router domestici creano registri di utilizzo. Tuttavia, le informazioni memorizzate sono molto limitate e registrano eventi di base come la connessione/disconnessione, i tempi di sessione, gli errori e gli eventi di sistema. Il router non memorizza per impostazione predefinita quali siti Internet sono stati visitati
- I router moderni offrono però molto di più del semplice inoltro di pacchetti di dati: dispongono di funzioni di registrazione e monitoraggio complete, che variano a seconda del produttore e del modello. Alcuni router moderni offrono funzioni di registrazione dettagliate, tra cui la registrazione degli indirizzi IP interni ed esterni assegnati, i tempi di sessione dei singoli dispositivi, l’analisi del traffico dati per dispositivo e applicazione o, in modelli selezionati (ad es. ASUS RT-AX92U), la registrazione dei siti web visitati (cronologia web).
- Anche se avete attivato il controllo parentale del vostro router, verrà registrato almeno il tentativo di accedere a un sito web bloccato. Queste informazioni possono essere visualizzate nelle impostazioni del router.
- Con le conoscenze tecniche adeguate e impostazioni aggiuntive è possibile registrare il traffico Internet in modo più completo (ad es. tramite registrazione dei pacchetti). Per l’analisi sono tuttavia necessari programmi e conoscenze specifici. Se non avete effettuato tali impostazioni, il vostro router non monitora la vostra navigazione.
- Indipendentemente da ciò, in Germania i provider Internet non memorizzano la cronologia di navigazione completa. La conservazione dei dati è attualmente sospesa. Solo i dati di connessione potrebbero essere memorizzati e valutati in determinate circostanze e solo su ordine del giudice. Questi dati sono rilevanti per le autorità investigative, ma non sono accessibili agli utenti privati.
Istruzioni passo passo: cancellare la cronologia del router o disattivare la registrazione
Segui questi passaggi per cancellare la cronologia del tuo router:
- Individua l’indirizzo IP del tuo router. Di solito si trova sul retro o sul fondo del dispositivo. Gli indirizzi standard più comuni sono 192.168.0.1 o 192.168.1.1.
- Apri un browser web e inserisci l’indirizzo IP nella barra degli indirizzi.
- Accedi con i tuoi dati di accesso. Il nome utente e la password standard sono spesso riportati sul router o nelle istruzioni. Se hai modificato i dati, utilizza quelli nuovi.
- Cerca nel menu la sezione “Registri”, “Registro di sistema”, “Registri di sessione” o simili. La denominazione esatta può variare a seconda del produttore.
- Clicca su “Cancella log”, “Cancella registro” o un’opzione simile. Se necessario, conferma la cancellazione.
- Salva le modifiche e chiudi l’interfaccia di amministrazione, se necessario.