Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the rocket domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/practical-tips.com/wp-includes/functions.php on line 6121

Notice: La funzione _load_textdomain_just_in_time è stata richiamata in maniera scorretta. Il caricamento della traduzione per il dominio soledad è stato attivato troppo presto. Di solito è un indicatore di un codice nel plugin o nel tema eseguito troppo presto. Le traduzioni dovrebbero essere caricate all'azione init o in un secondo momento. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 6.7.0.) in /var/www/practical-tips.com/wp-includes/functions.php on line 6121
Windows 11: caratteri sfocati - Cosa fare - Practical Tips

Windows 11: caratteri sfocati – Cosa fare

by Michaela

Se i caratteri di Windows 11 sono sfocati, è possibile adottare misure adeguate. Due soluzioni possono risolvere il problema.

Caratteri sfocati in Windows 11: maggiore leggibilità con ClearType

Se i caratteri di Windows 11 sono sfocati, è possibile migliorarne la visualizzazione tramite la funzione ClearType. La funzione di miglioramento dei caratteri era già disponibile nelle versioni precedenti di Windows ed è stata implementata anche nell’ultimo sistema Microsoft. Tuttavia, per ottimizzare la visualizzazione dei caratteri sono necessari alcuni passaggi e un’attenta osservazione:

  • Apri l’app Impostazioni sulla tastiera con la combinazione “tasto Windows + I”.

  • Clicca sulla voce “Personalizzazione” nella colonna di sinistra.

  • In “Impostazioni correlate” vai su “Personalizza ClearType”.

  • Nella finestra di ottimizzazione del testo ClearType ora aperta, seleziona “Attiva ClearType” se non è già selezionato. Conferma con “Avanti”.

  • Seguire le istruzioni sullo schermo.

  • In cinque passaggi è possibile selezionare il carattere che, secondo il proprio gusto personale, appare più nitido.

  • In alternativa, nel quarto passaggio puoi provare a disattivare l’ottimizzazione ClearType. In questo modo potresti ottenere un carattere più adatto alle tue esigenze.

Caratteri sfocati in Windows 11: regolare il ridimensionamento DPI

Se il carattere di Windows 11 è ancora sfocato, controlla anche il ridimensionamento DPI e prova diverse impostazioni. Anche in questo caso bastano pochi passaggi per raggiungere l’obiettivo:

  • Clicca con il tasto destro del mouse su un punto libero del desktop.

  • Vai al punto “Impostazioni di visualizzazione”. Si aprirà l’app “Impostazioni”.

  • Nella colonna di destra, sotto “Scalatura”, è ora possibile regolare la dimensione del testo. Cliccando sulla freccia, dovrebbero essere visualizzati valori predefiniti come 100, 125, 150 e 175 percento. La dimensione ideale dovrebbe essere già impostata con l’aggiunta “consigliata”.

  • Cliccando su “Scalatura”, nella sezione “Scalatura personalizzata” è possibile provare anche valori personalizzati compresi tra 100 e 500%. La nuova configurazione viene confermata cliccando sul segno di spunta.

  • Fai attenzione con questa impostazione, perché in caso di dubbio l’immagine potrebbe diventare così illeggibile che difficilmente potrai tornare alla vecchia impostazione.

  • In alternativa, alla voce “Dimensione testo” è possibile aumentare la dimensione del carattere a proprio piacimento utilizzando il cursore.

  • Se queste misure non hanno aiutato, contattare il supporto Microsoft.

Related Articles

Leave a Comment