13
Sai perché la gomma ha un lato blu? Non puoi usare la parte dura della gomma solo sulla carta.
A cosa serve il lato blu della gomma?
Il lato blu della gomma è più ruvido e duro del lato rosso.
- La storia della gomma da cancellare risale al XVIII secolo, quando al posto della gomma si usavano ancora le briciole di pane per cancellare la matita. Solo con la scoperta della gomma naturale si sviluppò la gomma da cancellare come la conosciamo oggi.
- La variante bicolore è stata introdotta in seguito per soddisfare diverse esigenze. Il lato morbido è adatto alle matite normali e quello più duro ai residui più ostinati o ad altre superfici.
- Il lato blu della gomma contiene particelle abrasive più grossolane. Questa speciale composizione permette di rimuovere i pigmenti più profondi, ad esempio quelli dell’inchiostro o delle penne a sfera, che non sono solo superficiali sulla carta.
- In questo modo non solo si rimuove il colore, ma si asporta anche un sottile strato di carta in cui si sono depositati i pigmenti di colore.
Ecco come funziona il lato blu della gomma
Quando si utilizza il lato blu della gomma, è necessario procedere con cautela.
- Come già accennato, il lato blu della gomma rimuove interi strati di carta. Una pressione eccessiva o più passate possono danneggiare gravemente la carta. Pertanto, il lato blu deve essere usato con attenzione e in modo mirato.
- Il lato blu può essere utilizzato anche su altre superfici. Sul legno può rimuovere tracce di matita o segni sottili.
- Su pietra o superfici ruvide aiuta a rimuovere residui ostinati o scolorimenti. Ciò è particolarmente utile se si desidera dipingere su pietra e prima si disegna a matita.