19
Se hai dimenticato la password del tuo account Google, non c’è motivo di farsi prendere dal panico: puoi crearne una nuova in qualsiasi momento con poco sforzo.
Hai dimenticato la password del tuo account Google? Ecco come recuperarla.
A seconda dei dati che hai precedentemente memorizzato nel tuo account utente, Google ti offre diverse opzioni di verifica. Il modo più veloce per riottenere l’accesso all’account è con un indirizzo e-mail collegato. Ci sono anche alternative, ma in casi estremi dovrai avere un po’ di pazienza:
- Apri il recupero dell’account Google nel tuo browser.
- Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail collegato all’account Google. In alternativa, puoi inserire anche il tuo numero di cellulare. Clicca su Continua.
- Innanzitutto, puoi ricevere un codice di verifica all’indirizzo e-mail collegato. Se lo inserisci nella pagina, puoi quindi impostare una nuova password.
- Se non puoi utilizzare questa procedura, seleziona Prova con un’altra opzione di accesso.
- Ora puoi confermare la tua identità in altri modi, ad esempio tramite SMS, chiamata, smartphone o codice di backup. Tramite il link Prova un’altra opzione di accesso, potresti visualizzare altre opzioni.
- Se il tuo account Google è collegato esclusivamente a un indirizzo Gmail e non hai registrato un metodo di contatto alternativo, come ultima opzione riceverai un link di accesso a questo indirizzo. Tuttavia, questo può richiedere fino a 72 ore, poiché Google deve verificare più accuratamente la tua identità.
- Suggerimenti: se temi di dimenticare la nuova password, in futuro dovresti salvarla in un luogo sicuro. A tale scopo, puoi utilizzare un gestore di password.
- Se non l’hai già fatto, dovresti configurare metodi di recupero aggiuntivi per il tuo account Google, ad esempio aggiungendo altri indirizzi e-mail o l’autenticazione a due fattori. In caso di ulteriori problemi, potrai accedere nuovamente al tuo account più rapidamente.