8
Lo standard di comunicazione mobile 5G consente velocità di trasmissione significativamente più elevate rispetto ai suoi predecessori. Ciò significa che potrete navigare e comunicare in modo più veloce ed efficiente
Che cos’è la radiazione 5G?
5G è l’acronimo di quinta generazione di Internet mobile e telefonia wireless. A tal fine vengono utilizzate le radiazioni elettromagnetiche. Leggete qui di seguito per scoprire cosa significa il nuovo standard di telefonia mobile:
- A differenza del suo predecessore 4G, il 5G raggiunge velocità fino a 10 gigabit al secondo. Ciò significa che è possibile aprire siti web quasi in tempo reale.
- Il 5G utilizza lunghezze d’onda più corte e frequenze più elevate per la trasmissione. Questo fa sì che il 5G abbia una portata minore. Di conseguenza, sono necessari più piloni di trasmissione per distribuire il 5G a livello nazionale
- Come tutte le radiazioni, anche quelle elettromagnetiche possono penetrare nel corpo. Tuttavia, non sono ionizzanti come i raggi X o le radiazioni radioattive, ad esempio. Ciò significa che non possono attaccare il materiale genetico. Tra l’altro, più alta è la frequenza delle radiazioni, meno penetrano nei tessuti biologici. La rete 5G utilizza frequenze comprese tra 700 MHz e 3,8 GHz. Il suo predecessore, il 4G, utilizzava frequenze fino a soli 2,6 GHz.
- In linea di principio, più si usa lo smartphone o il tablet, più si è esposti alle radiazioni del 5G. Tuttavia, vale anche quanto segue: se la ricezione del dispositivo 5G è buona, le radiazioni raggiungono meno facilmente i tessuti.
È necessario proteggersi dall’esposizione alle radiazioni?
Con la ricezione diffusa del 5G, sarete potenzialmente circondati dalle radiazioni più spesso. Avrete bisogno di misure di sicurezza?
- Un metastudio commissionato dall’OMS nel 2024 ha concluso che le radiazioni 5G non comportano un aumento del rischio di cancro. In questo studio sono stati riassunti, analizzati e valutati circa 63 studi condotti in 22 Paesi diversi.
- Inoltre, l’esposizione alle radiazioni è stata classificata come innocua per quanto riguarda altri effetti negativi.
- La misura in cui le frequenze crescenti influenzeranno l’organismo in futuro rimane oggetto di ulteriori ricerche. I risultati delle ricerche condotte finora si riferiscono a frequenze fino a 26 GHz. Per il momento, le radiazioni 5G non raggiungono queste frequenze.
- Se volete comunque ridurre la vostra esposizione alle radiazioni, vi consigliamo di passare dal 4G al 5G. Per farlo, il vostro smartphone deve essere compatibile con il 5G e il vostro contratto di telefonia mobile deve offrire la frequenza corrispondente. Dopotutto, le frequenze più alte non penetrano in profondità nei tessuti biologici