4
Possono essere molti i motivi per cui lo sportello della vostra lavatrice Siemens non si apre. Tuttavia, di solito il problema può essere risolto rapidamente
Lavatrice Siemens: motivi e consigli se lo sportello non si apre
A volte può capitare che lo sportello di una lavatrice Siemens non si apra. I motivi possono essere molto diversi. Con i giusti trucchi e suggerimenti, potrete comunque fare il bucato velocemente.
- Sblocco ritardato: Il motivo più comune per cui lo sportello non si apre in una lavatrice Siemens è lo sblocco ritardato. Per motivi di sicurezza, la lavatrice rimane bloccata per alcuni minuti dopo il ciclo di lavaggio, ad esempio dopo un programma particolarmente caldo o se c’è dell’acqua residua nel cestello. Pertanto, è sufficiente attendere qualche minuto.
- Serratura a prova di bambino attivata: Con una lavatrice Siemens è possibile attivare un blocco per bambini, il che significa che lo sportello rimane bloccato e i pulsanti non rispondono più. Di solito il blocco di sicurezza per bambini è riconoscibile dal simbolo della chiave o del lucchetto sul display. Per aprire la porta è sufficiente disattivare la sicura per bambini. Poiché varia a seconda del modello, è meglio consultare le istruzioni per l’uso.
- Acqua residua nel cestello: la vostra lavatrice Siemens potrebbe avere problemi di pompaggio dell’acqua, con conseguente presenza di acqua residua nel cestello. Speciali sensori impediscono allora l’apertura dello sportello. Le possibili cause sono, ad esempio, uno scarico ostruito, un tubo flessibile o una pompa di scarico bloccata. In questo caso, scaricare manualmente l’acqua residua attraverso il filtro fluff. A questo punto dovrebbe essere possibile riaprire lo sportello.
- Meccanismo di chiusura della porta o serratura difettosa: se il meccanismo di chiusura o la serratura della porta sono danneggiati, non sarà possibile aprire la porta. Se è presente un pulsante per lo sblocco manuale, premetelo. Se la vostra lavatrice Siemens non dispone di questa funzione, cercate lo sblocco meccanico di emergenza. A volte è utile anche scollegare la macchina dall’alimentazione elettrica per un breve periodo di tempo e attendere. Un’altra possibilità è quella di sbloccare la serratura della porta battendo leggermente sul telaio della porta stessa.
- Gancio della porta difettoso: se non si applica nessuna delle soluzioni sopra descritte, il gancio della porta potrebbe essere difettoso. Per aprire comunque la porta, inserire un pezzo di corda tra il telaio e l’alloggiamento. Quindi tirare con forza fino a incontrare resistenza. A questo punto dovrebbe essere possibile aprire lo sportello