Se volete smaltire il vostro vecchio computer portatile, avete a disposizione diverse opzioni. Prima di farlo, è necessario cancellare tutti i dati personali dal dispositivo
Smaltire il vecchio portatile: i preparativi
Prima di smaltire il vostro portatile in modo sicuro ed ecologico, dovreste cancellare tutti i dati dal disco rigido per proteggervi. In particolare, le password salvate non dovrebbero più essere accessibili.
- Se il portatile è ancora funzionante, è possibile formattare il disco rigido. In questo modo si rimuovono tutti i dati. In alternativa, è possibile eliminare il disco rigido con lo strumento gratuito CCleaner.
- Se il dispositivo non può più essere acceso, rimuovete il supporto di memorizzazione. È quindi possibile distruggere il disco rigido
Smaltire un vecchio notebook: sbarazzatevi dei rifiuti elettronici qui
I vecchi televisori e altri dispositivi elettronici sono classificati come rifiuti elettronici. Dal 2005, in Germania è vietato smaltire gli apparecchi elettrici nei normali rifiuti domestici. I rifiuti elettronici comprendono tutti gli oggetti dotati di cavo di alimentazione, batterie o pile ricaricabili, alimentati da elettricità o che generano essi stessi elettricità. Sono compresi anche i computer portatili, che possono essere smaltiti come segue:
- Rifiuti ingombranti: è possibile far ritirare i rifiuti elettronici presso il centro rifiuti ingombranti. Il numero di apparecchi non deve superare la quantità abituale per la famiglia, di solito non più di 3 apparecchi di un tipo. La raccolta dei rifiuti ingombranti è di solito gratuita, anche se la normativa è diversa a seconda dei comuni. Potete ottenere informazioni dettagliate presso il vostro comune o l’azienda locale di smaltimento dei rifiuti.
- Smaltimento presso il centro di riciclaggio: un’altra possibilità è quella di portare il computer dismesso al centro di riciclaggio locale. Lo smaltimento in normali quantità domestiche è normalmente gratuito, ma può essere gestito in modo diverso nei vari comuni. È meglio informarsi in anticipo presso il proprio comune
- Restituzione presso il rivenditore: secondo la legge sulle apparecchiature elettriche ed elettroniche (ElektroG), i rivenditori con una superficie di vendita di apparecchiature elettriche ed elettroniche di almeno 400 metri quadrati sono tenuti a ritirare gratuitamente le vecchie apparecchiature elettriche. Questo vale indipendentemente dal fatto che si acquisti o meno un nuovo dispositivo. Potete portare il vostro vecchio computer portatile al più vicino rivenditore aderente all’iniziativa
- Ritorno al produttore: molti produttori offrono programmi di ritiro dei vecchi dispositivi. Vale quindi la pena di controllare il sito web del produttore per verificare se esiste un programma di questo tipo e le modalità di partecipazione.
- Donare: se il vostro computer portatile funziona ancora ma non soddisfa più le vostre esigenze, potreste donarlo. Ci sono molte organizzazioni che accettano computer portatili usati. Labdoo.org, ad esempio, fornisce computer usati ai bambini delle scuole di tutto il mondo per scopi educativi.