Se si verificano problemi di Wi-Fi con la PS5, spesso il problema è dovuto al router e talvolta anche a Sony stessa. In molti casi, tuttavia, il problema può essere risolto con pochi passaggi, in modo da far funzionare nuovamente il Wi-Fi della console
Come risolvere i problemi di WLAN sulla PS5
Sulla PS5, come su altri dispositivi finali, si verificano di tanto in tanto problemi di connessione a Internet. Per assicurarsi che la connessione Wi-Fi funzioni di nuovo correttamente e che sia possibile giocare online o scaricare giochi, seguire i passaggi indicati di seguito.
- Prima di tutto, riavviare la PlayStation 5. Per farlo, premete il pulsante nero PS sul controller e poi selezionate “Riavvia PS5” nel menu.
- Se il problema persiste, riavviate il router. A tal fine, scollegare il router e attendere circa 15 secondi prima di ricollegarlo all’alimentazione. Ci vorranno circa 5 minuti per ripristinare la connessione a Internet.
- Verificare se lo stesso problema si verifica anche su altri dispositivi, ad esempio lo smartphone. In tal caso, contattate il vostro provider Internet per risolvere il problema.
- Se il problema si verifica solo sulla PlayStation, verificare se c’è un guasto o una manutenzione presso Sony. In tal caso, non resta che attendere che Sony rilasci nuovamente i server. Potete trovare informazioni sulle segnalazioni di malfunzionamento sull’account Twitter del PSN, ad esempio:
Collega il PS5 al router via 5GHz
Se la console si è connessa automaticamente a Internet al momento della prima configurazione, significa che si è configurata tramite la banda di frequenza a 2,4 GHz. Provare se la WLAN funziona quando si passa a 5 GHz.
- Aprire le impostazioni nella schermata iniziale di PS5 con il simbolo della ruota dentata.
- Vai a “Imposta connessione Internet” sotto “Rete”.
- Ora premete il pulsante Opzioni e selezionate “Bande di frequenza Wi-Fi”.
- Cambia qui da “Automatico” a “5 GHz”. Se non funziona, provate con 2,4 GHz invece di “Automatico”.