Se il vostro Mac sta diventando sempre più lento, dovreste ripulire il sistema operativo. Esistono diversi modi per rendere il dispositivo nuovamente affidabile e veloce
Consigli generali per la pulizia del Mac
Un Mac ordinato funziona in modo più veloce e affidabile. Con questi passaggi potete creare spazio, organizzare i file e migliorare le prestazioni del dispositivo:
- Analizzare lo spazio di archiviazione: Per farlo, aprite il menu Apple ☻ “Informazioni su questo Mac” ☻ “Dischi rigidi” ☻ “Gestisci”. Ora è possibile vedere quali categorie occupano più spazio in memoria. In particolare, controllate se ci sono file grandi e inutilizzati.
- Eliminare vecchi file e app: Esaminate l’area “Recenti” o cartelle specifiche e valutate quali file non vi servono più. Questi possono essere eliminati. Questo include anche le app inutilizzate.
- Organizzare la cartella dei download: La cartella “Download” diventa rapidamente ingombra. È quindi opportuno eliminare i vecchi file di installazione, i documenti o le immagini. Questa operazione è consigliata regolarmente per tenere sempre in ordine il Mac.
- Riordina lo sfondo della scrivania: una scrivania ingombra può anche rallentare il Mac. Spostate i file in cartelle organizzate tematicamente. Utilizzate le pile per ordinare automaticamente i file per tipo.
Pulisci il tuo Mac con “Archiviazione ottimizzata ”
Da macOS Sierra è disponibile la funzione “Archiviazione ottimizzata” che aiuta a gestire lo spazio di archiviazione in modo efficiente. Questa funzione si trova nelle impostazioni di sistema.
- Cliccate sul menu Apple in alto a sinistra e selezionate “Informazioni su questo Mac”.
- Andate alla scheda “Archiviazione” e cliccate su “Gestisci”.
-
Si apre una finestra con diverse opzioni per liberare spazio di archiviazione. Ad esempio, è possibile spostare lo spazio di archiviazione su iCloud. Ciò consente di spostare documenti, foto e altri file su iCloud. Le copie locali vengono eliminate, ma sono sempre disponibili online.
-
È inoltre possibile attivare l’opzione “Svuota automaticamente il cestino”. In questo modo si eliminano automaticamente i file che si trovano nel cestino da più di 30 giorni.
- Suggerimento: se sul Mac sono archiviati molti file che non si vogliono eliminare ma che non si usano quotidianamente, vale la pena di utilizzare un disco rigido esterno. Questo aiuta a riordinare il Mac
Come ottimizzare foto e video
Quando si tratta di riordinare il Mac, l’attenzione si concentra su foto e video. Si tratta spesso di file di grandi dimensioni che richiedono spazio di archiviazione. Spesso non sono necessari direttamente sul computer, quindi ecco alcuni consigli utili:
- Salvare foto e video nella libreria foto di iCloud e attivare l’opzione “Ottimizza archiviazione”. In questo modo, i file originali delle foto e dei video verranno caricati su iCloud. Sul Mac rimangono solo le anteprime per risparmiare spazio. Gli originali possono essere scaricati se necessario.
-
Nota: per questa funzione è necessario uno spazio di archiviazione iCloud sufficiente. Apple offre piani a pagamento a partire da 50 GB.
-
I video occupano molto più spazio delle foto e possono occupare rapidamente gran parte dello spazio di archiviazione. Per risolvere questo problema, aprire l’app Foto e andare su Tipi di media ☻ Video. Controllare le dimensioni dei file dei video (sono visibili quando si visualizzano le informazioni su un video). Eliminate quindi i video vecchi o non più necessari.
-
Per liberare spazio prezioso senza perdere ricordi importanti, è sempre una buona idea trasferirli su un supporto dati esterno. Una manutenzione regolare della vostra collezione di foto assicura che il vostro Mac rimanga efficiente a lungo termine.