3
Se la vostra Smart TV non riesce a stabilire una connessione a Internet, questo è molto fastidioso. Potreste riuscire a risolvere il problema con alcuni consigli
Nessuna connessione a Internet sulla Smart TV: cosa si può fare
La connessione a Internet è essenziale per poter utilizzare appieno una Smart TV. Ma cosa fare se il dispositivo non si connette?
- Assicuratevi di aver collegato lo Smart TV alla rete corretta e verificate che la chiave di rete sia stata inserita correttamente.
- Riavviare il router. Questo risolverà eventuali problemi.
- Controllare se la Smart TV è aggiornata. Un aggiornamento del software può spesso risolvere i problemi.
- Assicuratevi che il router non sia troppo lontano dalla Smart TV. Il segnale Wi-Fi potrebbe non essere abbastanza forte.
- Decidere a favore di una connessione. Non è possibile utilizzare contemporaneamente WLAN e LAN. Ciò comporterebbe problemi di connettività.
- Si può provare a cambiare il canale wireless del router. Alcune Smart TV cercano solo determinati canali.
- Verificare se è disponibile un aggiornamento del firmware per il router. Se sì, installatelo.
- Testate un altro router, se ne avete uno a portata di mano. Se la Smart TV riesce a connettersi, potrebbe esserci un problema con il primo router.
- Se nulla di tutto ciò è utile, contattare il provider Internet o il produttore del televisore per ulteriore assistenza. Potrebbe anche trattarsi di un difetto dello Smart TV. Se il dispositivo è ancora in garanzia, contattate il produttore per organizzare una riparazione
Come utilizzare la Smart TV senza Internet
Se la vostra Smart TV è temporaneamente priva di connessione a Internet, non dovete necessariamente farne a meno.
- È possibile impostare un hotspot tramite altri dispositivi finali e provare a collegarvi la Smart TV. Tenete sotto controllo i dati mobili se utilizzate il volume di dati del vostro smartphone, ad esempio.
- Se avete una console connessa, controllate se c’è una connessione a Internet. Molti servizi di streaming offrono anche app per Playstation o Xbox.
- Se si dispone di una connessione a Internet anche per questa via, è possibile utilizzare le normali connessioni via antenna o via cavo. In questo modo è possibile guardare la TV in diretta, ma non è possibile utilizzare le funzioni on-demand.