8
Il processo csrss.exe di Windows è molto importante per il funzionamento del sistema operativo, poiché svolge compiti essenziali. Tuttavia, in alcuni casi è necessaria una certa cautela
Ecco cosa fa il processo csrss.exe nel sistema Windows
Potreste aver già notato il processo nel task manager. Il processo csrss.exe, o Client/Server Run-Time Subsystem, è un importante processo di sistema che è parte integrante di Windows. Esegue i seguenti compiti:
- Il csrss.exe è responsabile della gestione dei thread (parti di un processo) nel sistema. Assicura che diversi programmi possano essere eseguiti in parallelo.
- Il csrss.exe controlla anche la riga di comando (cmd.exe) ed è responsabile delle sue funzioni di input e output.
- Svolge quindi importanti compiti in background ed è essenziale per il funzionamento stabile del sistema.
- Nel Task Manager, di solito si vede sempre almeno un processo con questo nome, spesso anche diversi.
- Nelle versioni precedenti di Windows, csrss.exe aveva anche il compito di impostare le finestre delle applicazioni e di gestirne la visualizzazione. Tuttavia, ora anche altri componenti del sistema vengono utilizzati per questo scopo.
Csrss.exe: Processo buono, processo cattivo?
Csrss.exe è quindi un processo “buono”. Pertanto, non è consigliabile chiuderlo tramite il task manager o eliminare il file dal disco rigido senza un valido motivo. In questo caso, Windows non sarebbe più stabile o non funzionerebbe affatto.
- Poiché csrss.exe è un file importante, il malware a volte si camuffa con questo nome. Se avete dei dubbi sull’autenticità del file, dovreste controllarlo.
- Normalmente, csrss.exe si trova nella cartella C:WindowsSystem32 di Windows. Se il file non si trova lì, potrebbe essere un virus o un worm.
- Per verificare se il file si trova nel posto giusto, aprite il task manager. Fate quindi clic con il tasto destro del mouse sul processo e selezionate l’opzione Apri percorso file. Ora controllate il percorso:
- Nel task manager è possibile vedere anche quante risorse sta utilizzando il processo. Di norma, si tratta di un processo piuttosto economico. Se viene utilizzata molta energia, questo è almeno un segnale di avvertimento.
- Cliccate con il tasto destro del mouse su csrss.exe e selezionate Proprietà. Il nome del prodotto Sistema operativo Microsoft Windows e Copyright Microsoft Corporation dovrebbero ora essere elencati nella scheda Dettagli. Nella scheda Firme digitali, controllate anche se il file è stato firmato da Microsoft.
- Il modo più rapido per essere sicuri è controllare il file online per verificare la presenza di virus. Dopo il caricamento, il file viene analizzato simultaneamente da diversi scanner antivirus.