8
Se Adobe Reader si blocca, i motivi possono essere diversi. Di solito è possibile farlo funzionare di nuovo con pochi clic.
Adobe Reader si blocca: Questo aiuta
Le cause dell’instabilità di Adobe Reader possono essere molteplici, pertanto non esiste una soluzione universale al problema. Spesso è utile attendere 15 secondi prima che il lettore torni a funzionare. Tuttavia, questo tempo di attesa è irragionevole, soprattutto quando si sfogliano i file PDF, e con uno dei seguenti suggerimenti non sarà più necessario:
- Se il problema si verifica durante la visualizzazione di documenti PDF nel browser, salvate prima il file PDF sul disco rigido facendo clic con il tasto destro del mouse sul link al PDF e selezionando “Salva con nome” invece di fare clic con il tasto sinistro. Quindi aprire la copia salvata.
- Installare l’ultima versione di Adobe Reader. Forse il bug che causa i vostri problemi è già stato eliminato nell’ultima versione.
- Riparare la versione di Adobe Reader cliccando su “Aiuto” e “Ripara installazione Adobe Reader”.
- Cambia le impostazioni che rallentano Adobe Reader. Tramite “Modifica” e “Preferenze” è possibile disattivare la notifica all’avvio, gli avvisi di connessione al server, la modalità touchscreen e la ricerca rapida.
- Con il programma PDF SpeedUp è possibile disattivare i plug-in non essenziali e quindi velocizzare notevolmente Adobe Reader.
Adobe Reader è lento o si blocca
Adobe Reader è uno dei programmi più noti per la visualizzazione e la modifica dei file PDF. Oltre al problema del blocco, alcuni utenti lamentano anche l’eccessiva lentezza o i crash. Ma c’è un aiuto anche per questo:
- Prima di tutto, è necessario verificare se il lettore è aggiornato. Per farlo, andate su “Aiuto” e “Verifica aggiornamenti” e installate gli aggiornamenti disponibili. Se il problema si verifica con un file specifico, è possibile che il PDF sia danneggiato. È quindi necessario testare il file su un altro dispositivo o in un lettore PDF alternativo.
- È inoltre consigliabile eliminare i file temporanei che si sono accumulati nel sistema. Chiudete Adobe Reader, aprite la cartella Temp ed eliminate i file superflui.
- Se le impostazioni errate causano problemi, ripristinate i valori predefiniti nelle preferenze. Anche i plug-in di terze parti possono compromettere le prestazioni. Pertanto, disattivate le estensioni non necessarie nelle impostazioni del lettore.
- Infine, assicuratevi che il vostro programma antivirus o di sicurezza non blocchi Reader. Se necessario, aggiungetelo all’elenco delle eccezioni. Queste misure di solito stabilizzano e velocizzano Adobe Reader.