Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the rocket domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/practical-tips.com/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the mailchimp-for-wp domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/practical-tips.com/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: La funzione _load_textdomain_just_in_time è stata richiamata in maniera scorretta. Il caricamento della traduzione per il dominio soledad è stato attivato troppo presto. Di solito è un indicatore di un codice nel plugin o nel tema eseguito troppo presto. Le traduzioni dovrebbero essere caricate all'azione init o in un secondo momento. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 6.7.0.) in /var/www/practical-tips.com/wp-includes/functions.php on line 6114
HTS: chi c'è dietro la milizia siriana - Practical Tips

HTS: chi c’è dietro la milizia siriana

by Corinna

La milizia ribelle HTS ha rovesciato il sovrano Bashar al-Assad in Siria. Ecco le informazioni su chi c’è dietro la milizia e cosa si sa di loro

La milizia ribelle HTS in Siria

HTS è l’acronimo di Hayat Tahrir al-Sham, che si traduce come “Organizzazione per la liberazione del Levante”. La milizia è stata fondata nel 2017 ed è emersa da un’alleanza di vari gruppi islamisti, tra cui l’ex Fronte al-Nusra, precedentemente noto come propaggine di al-Qaeda in Siria.

    Il loro leader è Ahmed al-Sharaa, noto anche con il nome di battaglia Mohammed al-Jolani.

    Nel 2011 Jolani ha fondato il braccio siriano di al-Qaeda, il Fronte al-Nusra, che però nel 2016 ha rotto ufficialmente con al-Qaeda e ha dato vita all’HTS.

  • A differenza di al-Qaeda e IS, l’HTS ha dichiarato di non essere interessato ad attacchi stranieri, motivo per cui ha voltato le spalle ad essi.

    Dopo la rottura, l’HTS e Jolani in particolare hanno perseguito un percorso più moderato e si stanno comportando da statisti.

    Secondo le valutazioni internazionali, il gruppo continua a perseguire obiettivi islamisti ed è classificato come “organizzazione terroristica” dalle Nazioni Unite.

    Nella provincia settentrionale di Idlib, l’HTS controlla ampie zone della regione e le amministra attraverso il Governo di Salvezza della Siria (SSG).

    Qui collaborano con le organizzazioni umanitarie e hanno creato uno Stato parzialmente funzionante. Tuttavia, anche qui ci sono accuse di violenza contro i dissidenti.

    L’HTS è stato il gruppo leader dell’alleanza di ribelli dell’opposizione che ha rovesciato il sovrano Bashar al-Assad nel dicembre 2024.

    Questa è considerata una svolta epocale nel lungo conflitto siriano. In seguito alla caduta di Assad, i prigionieri sono stati liberati dalle prigioni di tortura e molte persone hanno festeggiato la liberazione della popolazione civile dal violento regime di Assad.

    L’HTS sta lavorando con il primo ministro siriano Mohammed al-Jalali a un governo di transizione e ha dichiarato il suo impegno a ricostruire una Siria diversa.

    Se l’HTS possa continuare a perseguire la via più moderata e costruire un sistema statale funzionante non è ancora prevedibile subito dopo la caduta e dipende dagli ulteriori sviluppi.

Related Articles

Leave a Comment