Potete realizzare un cappello da Babbo Natale segreto in pochissimo tempo e senza cucire. Preparate dei ritagli di stoffa, pile o feltro, una pistola per colla a caldo e dell’ovatta
Come fare un cappello di Babbo Natale segreto
Gli elfi scandinavi si trasferiscono in molte case tedesche nel periodo natalizio. Fanno scherzi divertenti ai bambini e offrono varietà durante l’Avvento. Naturalmente, un vero gnomo ha bisogno di un cappello da gnomo, che un giorno può comparire all’improvviso in salotto come segno che il nuovo coinquilino si è trasferito. Si realizzano come segue:
- Potreste anche avere tutto l’occorrente in casa. La cosa migliore sono i ritagli di feltro o di pile, che possono essere incollati dopo il taglio e imbottiti di ovatta se necessario
- Prima di tutto disegnate un cerchio sul tessuto con un oggetto rotondo e ritagliatelo. Poi dividete in quarti il cerchio in modo da avere quattro parti uguali davanti a vo
- Ora mettete i bordi di un quarto sopra l’altro e incollateli insieme. La colla a caldo è la migliore per il feltro, mentre per il vello è meglio usare la colla liquida per artigianato perché non indurisce quando si asciuga.
- Potete imbottire il cappello a forma di cono come volete, in modo che si regga bene in piedi. Se non avete dell’ovatta in casa, potete usare degli avanzi di stoffa o della normale ovatta.
5 divertenti scherzi da Babbo Natale segreto per il periodo natalizio
Uno gnomo che combina guai in casa e in appartamento durante l’Avvento fa illuminare gli occhi e sorridere i cuori dei bambini. Assicuratevi che gli scherzi del Babbo Natale segreto siano semplici e facili da realizzare, perché non volete che si trasformino in ulteriore stress per voi. Questi scherzi sono divertenti e semplici allo stesso tempo:
- Lasciate che il vostro elfo decori. La carta igienica è perfetta per questo scopo. Un albero di Natale fatto di rotoli di carta igienica può essere costruito rapidamente e decorato con piccole figure o peluche. Oppure che ne dite di un elegante motivo a fiocco di neve in carta igienica? Ritagliatelo in pochi minuti con le forbici artigianali
- E uno gnomo può anche essere una fonte di divertimento a colazione, quando i bambini vengono improvvisamente colpiti dalla frutta nel cesto. È sufficiente incollare gli occhietti mossi su mandarini, arance & Co.
- Sarà sicuramente divertente quando un giorno il piccolo ruberà tutta la carta igienica e decorerà i supporti del bagno e della toilette degli ospiti con stelle filanti.
- A proposito, gli elfi non sono molto attenti all’ordine. Se volete far credere ai vostri bambini che lo gnomo gira per casa con le scarpe sporche, è meglio procurarsi dei timbri o degli stencil speciali per le impronte degli gnomi.
- Non gettate subito la carta da regalo avanzata, perché potete usarla per il vostro elfo. Si esercita a impacchettare i regali prima di Natale e incarta tutto ciò su cui riesce a mettere le mani: spazzolini da denti, dentifricio, matite, temperini e gomme.
Da dove viene l’usanza del Babbo Natale segreto
La tradizione del Babbo Natale segreto ha origine in Scandinavia. Gli elfi sono dipendenti di Babbo Natale e si trasferiscono nelle case delle persone nel periodo natalizio per aiutarle e combinare ogni sorta di marachelle. Ci sono alcune particolarità della tradizione del Babbo Natale Segreto che è bene conoscere:
- Gli elfi di Natale hanno poteri magici. Tuttavia, se vengono visti da un umano, li perdono. Ecco perché si nascondono dietro una porticina da gnomo durante il giorno e svolgono il loro lavoro di notte, quando tutti dormono.
- Tuttavia, a questi buffi omini piace comunicare con le famiglie ospitanti. Davanti alla porta del Babbo Natale Segreto c’è una piccola cassetta delle lettere, dove si possono inserire i messaggi e ricevere risposta
- Quando l’elfo entra ed esce dipende esclusivamente dai padroni di casa. Affinché i bambini non abbiano troppe difficoltà a salutarsi, è bene fissare una data fissa da rispettare. Una lettera di addio con la previsione della prossima visita rende più facile l’addio