Se volete realizzare dei cappelli da Babbo Natale, potete utilizzare diversi materiali. Non solo il cartone è adatto per i cappelli, ma anche il cotone o il feltro
Come realizzare cappelli di Babbo Natale in cartone
I cappelli da Babbo Natale sono molto popolari nel periodo natalizio. Tuttavia, non è necessario acquistare i cappelli. Potete anche realizzarli da soli in pochi passi. È divertente e aggiunge un tocco di festa alle decorazioni dell’Avvento.
- Per realizzare i cappelli di Babbo Natale in cartoncino, vi serviranno carta da regalo rossa, qualche batuffolo di cotone, forbici artigianali e una pistola per colla a caldo con colla in stick. Preparate tutti gli utensili per iniziare subito l’attività di crafting.
- Nella prima fase, tagliate la carta craft rossa in rettangoli di qualsiasi dimensione. A questo punto, piegando la carta, date a questi rettangoli la forma di coni.
- Per fissare i coni al loro posto, mettete qualche punto di colla a caldo all’interno. In questo modo non si vedranno tracce di colla, ma il tappo rimarrà come un cono
- Tagliare gli angoli o i bordi in eccesso con le forbici artigianali. Questi resti non sono più necessari.
- Ora applicate un punto di colla a caldo sulla parte superiore del cappello di Babbo Natale e fissate l’ovatta. Il vostro cappello da Babbo Natale è finito.
- Se volete, tagliate una striscia lunga e stretta di cotone idrofilo e attaccatela al bordo inferiore del cappello di Babbo Natale. Questo renderà il cappello di Babbo Natale ancora più autentico.
- Il cappello di Babbo Natale è ideale per decorare bottiglie, borse, stivali e piatti. Hanno un aspetto festoso e molto affascinante. Potete anche lasciare un saluto o un nome sul cappello con un Edding nero
Fare cappelli di Babbo Natale con la stoffa – è facilissimo!
Piccoli cappelli di Babbo Natale in cartone sono perfetti per decorare i regali. Un cappello da Babbo Natale in tessuto, invece, è adatto per travestirsi, completare il proprio outfit natalizio o aggiungere un tocco di festa alle sedie.
- Per i cappelli da Babbo Natale in stoffa, vi servirà del tessuto di cotone rosso o del feltro. Preparate anche della pelliccia sintetica, un pompon bianco e la pistola per la colla a caldo
- Prima di tutto misurate il tessuto per il vostro progetto. Avrete bisogno di meno stoffa per un cappello da indossare che per un coprisedia.
- Un cappello da Babbo Natale a forma di cono è adatto alla vostra testa. Tagliate il tessuto in un rettangolo e dategli la forma di un cono.
- Usate la pistola per colla a caldo per dare al cappello di Babbo Natale la sua tipica forma. Assicuratevi che nessuna traccia sia visibile dall’esterno
- Potete aggiungere una pelliccia sintetica al bordo del cappello. Usate la colla a caldo per attaccarla alla parte inferiore del cappello
- Un grande pompon in cima rende i vostri cappelli di Babbo Natale perfetti. Se con la colla a caldo non si attacca alla punta del cappello, basta usare un ago e del filo bianco. Bastano pochi punti per fissare saldamente il pom-pom al cappello.
- Se volete indossare voi stessi il cappello di Babbo Natale in stoffa, basta cucire insieme i due lati del cono. Per fare in modo che il cappello si adatti alla vostra testa, dovete ovviamente misurare la circonferenza della vostra testa e tagliare il cono di stoffa di conseguenza. Assicuratevi di lasciare qualche centimetro per la cucitura
Realizzare cappelli di Babbo Natale come coprisedia: ecco cosa tenere a mente
Decorate le vostre sedie con coperture natalizie disegnate come cappelli di Babbo Natale. Per questo sono adatti anche feltro rosso o tessuto di cotone, un po’ di colla a caldo e feltro bianco.
- Ritagliate due pezzi di tessuto di cotone rosso o di feltro a forma di casa. Prendete nota delle dimensioni dello schienale della sedia e misuratele con un metro flessibile. Questo è utile per far sì che il rivestimento si adatti allo schienale della sedia in seguito
- Cucire i due pezzi di tessuto insieme ai bordi. Lasciate un margine di cucitura di circa un centimetro. Lasciate però fuori il fondo della casa.
- Rivolgete il tessuto in modo che la cucitura non sia visibile. Stirare accuratamente il tessuto con un ferro da stiro adatto. In questo modo si appianano i bordi della cucitura.
- Ora ritagliate una striscia stretta di feltro bianco larga circa cinque centimetri. La lunghezza dovrebbe estendersi una volta intorno al cappello.
- Cucire questa striscia con ago e filo. Potete anche usare la pistola per colla a caldo.
- Un soffice pompon sulla punta del cappello completa la copertura della sedia. Ora tirate la copertura sullo schienale della sedia. Il tetto della casa si piega verso l’esterno. In questo modo il cappello di Babbo Natale è perfetto per la vostra sedia e crea un’atmosfera natalizia in sala da pranzo o in cucina.