15
Google Books è un motore di ricerca che consente di accedere ai libri digitalizzati, dalla narrativa alla saggistica, fino alle opere accademiche.
Cercare e trovare con Google Books
È possibile utilizzare Google Books per cercare libri specifici e visualizzare esempi di lettura. Ecco come funziona la ricerca:
- Immettere il titolo, l’autore, le parole chiave o l’ISBN
- Google mostra i risultati pertinenti, a partire dai migliori.
- Nella colonna di sinistra troverete dettagli come la disponibilità e i rivenditori o le biblioteche che possiedono il libro.
- Esempio: una ricerca per “cambiamento climatico” restituisce libri di scienza, politica e argomenti specialistici. I risultati evidenziano i termini di ricerca in giallo.
- Suggerimento: utilizzare il campo di ricerca nel libro per cercare parole chiave specifiche.
Google Books: cosa sapere
Google Books offre principalmente esempi di lettura e non il contenuto completo di tutte le opere. Quanto segue è importante:
- Per motivi di copyright, di norma sono disponibili solo campioni dei libri. Si va dai libri di cui si può leggere solo l’indice alla letteratura di cui si può vedere metà.
- Con un account Google è possibile avere una visione un po’ più approfondita di un libro. Tuttavia, Google registra le vostre pagine viste in cambio.
- PÈ possibile solo visualizzare i libri su Google Books, non c’è un pulsante per il download. Tuttavia, è possibile utilizzare il software “Google Books Downloader” per scaricare estratti di molti libri come file JPG, PDF o PNG.
- Per alcuni titoli è possibile acquistarli direttamente come e-book. Il pagamento viene solitamente effettuato tramite Google Wallet. In questo modo si ha accesso immediato al libro e lo si può richiamare da diversi dispositivi