5
Il codice di sicurezza sulla carta di credito è una sequenza specifica di numeri che serve per ordinare qualcosa online
Il codice di sicurezza sulla carta di credito: come trovarlo
Il codice di sicurezza è una sequenza di tre o quattro cifre. Di solito si trova sul retro della carta di credito. Questo codice è noto anche come numero di verifica della carta e CVV è l’abbreviazione di Card Code Verification. A seconda del fornitore, l’abbreviazione può essere anche CVV2, CCV, CVN, CVC (per Mastercard), CSC o CSC.
- Questa caratteristica di sicurezza non è leggibile dalla macchina e serve a proteggere dall’uso improprio della carta di credito.
- Se si vuole effettuare un pagamento a distanza, ad esempio per pagare qualcosa nello shopping online o per prenotare un viaggio, è necessario il codice di sicurezza per completare il processo di pagamento tramite carta di credito.
- Su tutte le carte di credito MasterCard e Visa, il codice di sicurezza a tre cifre si trova sul retro della carta di credito. Si trova sopra, accanto o sotto il campo della firma.
- L’American Express ha un codice di sicurezza di quattro cifre. La seconda particolarità è che si trova sul fronte della carta di credito.
Numero della carta di credito vs. codice di sicurezza
Numero di carta di credito e codice di sicurezza o numero di verifica o numero di verifica della carta sono due cose completamente diverse.
- Il numero della carta di credito ha da 12 a 16 cifre. Le cifre sono impresse su quasi tutte le carte di credito. Alcune società, come Barclays, hanno sviluppato nuove carte di credito. In questo caso la combinazione di 16 cifre si trova sul retro e non è più in rilievo
- Il numero di verifica della carta, invece, ha solo tre o quattro cifre e non è in rilievo. Si trova vicino al campo della firma sul retro di quasi tutte le carte di credito ed è solitamente stampato in corsivo.
- Per le società di carte di credito più moderne, il numero di verifica della carta è stampato sotto il numero della carta di credito. Accanto ad esso si trova la data di scadenza della carta.
- Una caratteristica comune a tutte le carte di credito è che il numero della carta di credito e il codice di sicurezza, il numero di verifica o il numero di verifica della carta non sono correlati.