4
Se volete determinare la mediana in Excel, potete farlo con una semplice formula. Potete anche combinare le condizioni nella formula
Come determinare la mediana in Excel
La mediana in Excel è una funzione statistica che determina il valore centrale di una serie di numeri. La mediana è quindi il valore che si trova esattamente al centro di una serie di numeri ordinati per dimensione.
- Doppio clic nella cella in cui si vuole inserire la mediana.
- Ora inserite “=Mediana(A1:A99)”. In questo caso, si determina la mediana di tutti i valori inseriti nelle celle da A1 a A99.
- In alternativa, potete anche fare clic su singole celle o selezionare intere righe.
Combina la funzione mediana con diverse condizioni
La funzione mediana in Excel può anche essere combinata con condizioni per ottenere risultati più specifici.
- Utilizzate la formula “=MEDIANA(IF(condizione;intervallo))” per calcolare una mediana con più condizioni. È particolarmente utile se si desidera includere solo alcuni valori nel calcolo.
- Per calcolare la mediana senza valori nulli, potete utilizzare la formula “=MEDIANA(IF”. Questa formula ignora tutti gli zeri presenti nell’intervallo di dati e calcola la mediana solo dai valori rimanenti.
- PPer visualizzare la mediana in modo visivo, è possibile visualizzarla in un grafico di Excel. A tal fine, aggiungete una serie di punti dati per la mediana al grafico esistente o create un grafico separato che mostri la mediana rispetto ad altri valori statistici.
- Per le analisi più complesse, spesso è utile calcolare i risultati parziali. Ad esempio, si può determinare la mediana per diverse categorie o periodi di tempo e poi confrontare questi risultati parziali.
- Utilizzate la funzione MEDIANWENNS: =MEDIANWENNS(intervallo di valori;intervallo di criteri1;criterio1;[intervallo di criteri2;criterio2];…). Questa funzione consente di calcolare direttamente la mediana per categorie o periodi di tempo specifici senza dover creare una tabella pivot.