4
Per configurare il Wi-Fi o l’accesso a Internet, è necessario accedere al proprio router. A tal fine, è necessario l’indirizzo IP del dispositivo
Accedere al router: Trovare l’indirizzo IP
Per accedere al vostro router, dovete innanzitutto scoprire l’indirizzo IP del router. Se lo conoscete già, potete continuare con il secondo paragrafo. L’indirizzo IP predefinito è 192.168.1.1, ma può variare a seconda del produttore.
- Aprire il prompt dei comandi di Windows. A tal fine, inserire “cmd” nel campo di ricerca di Windows e selezionare “Esegui come amministratore” dal risultato della ricerca “Prompt dei comandi”.
- Digitare il comando “ipconfig” (senza virgolette) nel prompt dei comandi e confermare nuovamente con “Invio”.
- Cercate la voce “Default gateway” e annotate l’indirizzo IP.
- Anche trovare l’indirizzo IP del Mac è abbastanza semplice.
Come accedere al router
Una volta conosciuto l’indirizzo IP del router, è possibile accedere al router. A tal fine, procedete come segue:
- Aprire il browser Internet.
- Inserite “indirizzo IP del router” nella barra degli indirizzi http:// e premete “Invio”. Inserite l’indirizzo IP trovato al punto precedente per “indirizzo IP del router”. Inserite l’indirizzo IP nella riga dell’indirizzo senza virgolette:
- Ora si apre la finestra di login del router.
- Nella configurazione iniziale, di solito non viene impostata alcuna password per il login. Se viene richiesta una password, consultare le istruzioni per l’uso del router. Lì troverete la password predefinita: