Se avete protetto un PDF sul vostro Mac con una password, potete rimuovere il blocco con alcuni trucchi. Per farlo, occorre innanzitutto la password.
Rimuovere la password dei PDF: come farlo con l’app Anteprima del Mac
I PDF protetti da password limitano l’accesso alle informazioni sensibili. Questo ha molto senso per motivi di sicurezza. Tuttavia, dover inserire ogni volta una password può diventare fastidioso col tempo. Fortunatamente, esistono diversi modi per rimuovere la password da un file PDF sul Mac, anche con l’applicazione Anteprima.
- Aprire il file PDF protetto da password nell’app Anteprima. Inserite la password per accedere al file
- Una volta aperto il PDF, andate su “File” ☻ “Esporta” nel menu.
- Selezionate PDF come formato e disattivate la casella di controllo “Crittografa”.
- Cercate una posizione di archiviazione per il nuovo file PDF senza protezione con password e cliccate su “Salva”.
- Il nuovo file è ora salvato senza password. È possibile aprirlo in qualsiasi momento senza dover inserire una password.
Altri modi per rimuovere la password dei PDF
È possibile rimuovere le password dei PDF anche tramite Adobe Acrobat Pro DC. Tuttavia, questo metodo richiede un abbonamento a pagamento. Alcuni strumenti online come Smallpdf e PDF2Go sono gratuiti. Tenete presente, tuttavia, che potreste caricare il file su un server e quindi distribuire dati sensibili.
- Per quanto riguarda Adobe Acrobat Pro DC: aprire il PDF in Adobe Acrobat Pro DC e inserire la password. Andate alla voce di menu “File” ☻ “Proprietà” ☻ “Protezione” e selezionate l’opzione “Nessuna protezione” in Sistema di sicurezza. Confermare la modifica facendo clic su “OK” e salvare nuovamente il file.
- Sugli strumenti PDF online: Visitare il sito Web di uno strumento PDF online, ad esempio Smallpdf. Selezionate l’opzione “Sblocca PDF” o “Rimuovi password PDF”. Caricare il PDF e inserire la password quando lo strumento lo richiede. Una volta rimossa la protezione con password, è possibile scaricare il PDF senza password.
- Utilizzando Automator su Mac: aprite Automator tramite Spotlight o la cartella Applicazioni e selezionate “Nuovo documento” e poi Flusso di lavoro come tipo di documento. Cercate l’azione “Estrai pagine PDF” e trascinatela nel flusso di lavoro, così come l’azione “Crea nuovo documento PDF”. Specificare una posizione di archiviazione per il nuovo file. Trascinate il file PDF nel flusso di lavoro di Automator ed eseguitelo