4
Ripristinare gli elementi dal cestino richiede meno clic. È possibile ripristinare tutto dall’icona del cestino sul desktop
Ripristinare l’intero cestino
Sul desktop si trova l’icona del cestino. Da qui è possibile ripristinare tutto ciò che è stato precedentemente spostato nel cestino.
- Fare clic sull’icona del cestino sul desktop di Windows e aprire il cestino. Fate clic sui tre punti nella barra superiore per aprire un menu a discesa. In alto troverete “Ripristina tutti gli elementi”. Fare clic su di esso:
- Facendo clic su questo punto, vi verrà chiesto se volete davvero ripristinare tutti gli elementi dal cestino. Se confermate con “Sì”, tutti gli elementi precedentemente spostati nel cestino verranno ripristinati.
- Importante: gli elementi eliminati nel cestino vengono conservati da Microsoft per 93 giorni dal momento dell’eliminazione. I file possono quindi essere ripristinati per questo periodo.
Ripristino di un singolo elemento dal cestino
Se si desidera ripristinare un file nel cestino, ecco come funziona:
- Dopo aver aperto il cestino come descritto nel primo punto, cercate l’elemento da ripristinare.
- Dopo aver fatto doppio clic sull’elemento desiderato, si apre un’ulteriore casella in cui vengono visualizzate le proprietà. Fare clic sul campo “Ripristina” in basso a destra. In alternativa, è possibile fare clic con il tasto destro del mouse sul file e selezionare “Ripristina”
- Dopo aver confermato con “OK”, troverete l’elemento nella cartella in cui era stato salvato prima del processo di cancellazione.
Come ripristinare l’icona del cestino sul desktop
L’icona del cestino può (purtroppo) essere eliminata dal desktop molto rapidamente, proprio come qualsiasi altra icona. Se il cestino è scomparso, è possibile annullarlo con pochi clic.
- Dopo aver fatto clic con il tasto destro del mouse su un punto qualsiasi del desktop, si apre un riquadro informativo in cui è possibile fare clic su “Personalizza”
- Quindi fate clic sul pulsante “Cambia icone del desktop” sul lato sinistro del nuovo riquadro.
- Ora è sufficiente spuntare la casella davanti a “Cestino” e confermare la nuova impostazione con “OK” o “Applica”. Il cestino è ora nuovamente disponibile come icona sul desktop.