15
Se il vostro cavo in fibra ottica è danneggiato, potreste essere in grado di ripararlo da soli. Tuttavia, per farlo avrete bisogno di attrezzature e strumenti speciali
Riparare i cavi in fibra ottica con questi materiali
Se il cavo in fibra ottica è stato tagliato accidentalmente, se i roditori lo hanno manomesso o se c’è stato un altro impatto fisico, probabilmente potete ripararlo da soli. Per riparare un cavo in fibra ottica difettoso sono necessari i seguenti materiali:
- Per localizzare il guasto è necessario un OTDR (riflettometro ottico nel dominio del tempo).
- Per tagliare e giuntare le fibre ottiche sono necessari un tagliatore di fibre ottiche e uno spelatore di fibre ottiche. Con questi dispositivi sono possibili anche altre applicazioni.
- È necessario anche un rompi-fibre. Serve a tagliare le fibre di vetro e a preparare le fibre per i connettori.
- Utilizzare una giuntatrice a fusione per collegare due fibre ottiche con il calore. Entrambe le fibre si fondono in questo modo, in modo che la luce non venga dispersa. In questo modo, la luce non viene dispersa e non viene riflessa dal punto di giunzione.
Istruzioni: come riparare il cavo in fibra ottica rotto
Il costo delle attrezzature per riparare un cavo in fibra ottica rotto è costoso. Procuratevi i materiali solo se siete artigiani esperti e avete le competenze necessarie per eseguire i passaggi seguenti. In caso contrario, è consigliabile affidare la riparazione a un’azienda specializzata.
- Utilizzare l’OTDR secondo le istruzioni per l’uso per individuare il guasto nel cavo in fibra ottica. Utilizzatelo per cercare l’interruzione. Il dispositivo invia un impulso luminoso nel cavo. Se l’impulso incontra un’interruzione, viene deviato verso il dispositivo e segnalato
- Una volta individuata l’area difettosa con l’OTDR, utilizzare la taglierina per fibre ottiche per tagliare intorno alla sezione danneggiata del cavo in fibra ottica e tagliare l’area.
- Inserire le fibre dell’estremità ora aperta con le pinze spelafili. Quindi staccare la guaina. Tagliare la guaina e il filo sottostante con la taglierina per fibre ottiche. Procedere con cautela. Questo passaggio espone l’interno del cavo in fibra ottica
- PPoi, con il tagliafibre, tagliate le aree danneggiate alle estremità delle fibre. Per dividere le fibre con il tagliafibre, seguire le istruzioni del manuale d’uso.
- È quindi necessario pulire il cavo in fibra ottica spelato. A tale scopo, utilizzare un po’ di alcool e un panno in microfibra.
- Spalmare il cavo in fibra ottica meccanicamente o tramite giunzione a fusione. Per il collegamento meccanico, inserire il connettore rapido di giunzione in linea sulla fibra. Posizionare le estremità della fibra in modo che la luce passi da una fibra all’altra. Per l’altra variante, si utilizza la giuntura per fusione. A tal fine, avvicinare la protezione per giunzione a fusione alla fibra. Inserire ora le fibre da giuntare. Le estremità delle fibre vengono fuse
- Infine, utilizzare nuovamente l’OTDR per effettuare un test di connessione. Se tutto è a posto, è possibile interrare nuovamente il cavo in fibra ottica.
- Se in seguito Internet non funziona più, ciò potrebbe essere dovuto a un guasto alla Deutsche Glasfaser. Verificate questo aspetto prima di recuperare il cavo e ricominciare la ricerca dei guasti.