18
Non si deve riparare una scheggia di pietra sul parabrezza con la supercolla. Per le riparazioni d’emergenza è indicata una procedura diversa
Non riparare le schegge di pietra con la supercolla
Se notate una scheggiatura sul parabrezza, non riparatela con la supercolla.
- Anche se vedete numerose raccomandazioni su vari siti web o su YouTube, la supercolla non è mai un materiale di riparazione adatto.
- Disco e questo tipo di adesivo non sono compatibili. Se riempite di supercolla il buco lasciato dalla scheggia di pietra, peggiorerete ulteriormente il problema.
- La colla secondaria nel foro della scheggiatura provoca una più rapida rottura del parabrezza.
Come procedere in caso di scheggiatura
Se notate un danno al parabrezza, fermate immediatamente l’auto.
- Per evitare che il parabrezza si strappi intorno alla scheggia, strappate della carta o del cellophane (ad esempio da un sacchetto di plastica). Questo proteggerà il foro della scheggia da sporco e umidità
- Applicate un pezzo di nastro adesivo. In alternativa, è possibile avere in auto un kit di riparazione d’emergenza per questo scopo e utilizzarlo secondo le istruzioni del manuale d’uso.
- Regolare il sedile del conducente in modo da avere ancora una buona visuale della strada nonostante la copertura del nastro adesivo. Guidare solo fino a casa o direttamente all’officina specializzata. Guidare lentamente, con delicatezza e attenzione. Evitare di guidare su superfici sconnesse
- Fissate subito un appuntamento in officina. Qui i professionisti potranno decidere se il parabrezza può essere riparato o se deve essere sostituito.
Quando la scheggiatura non può essere riparata
Non tutte le schegge di pietra possono essere riparate in modo economico. La riparazione è possibile solo in alcuni casi. Spesso è necessario sostituire il parabrezza. Ciò è necessario se:
- l’oggetto si è infranto nel campo visivo del conducente,
- si è sviluppata una crepa che termina a meno di 20 cm dal bordo del parabrezza,
- il diametro del foro della scheggia è superiore a 1,5 cm,
- altri elementi (ad es. il sensore di luce) sono interessati,
- l’oggetto è forato, cioè c’è un vero e proprio buco nel parabrezza.