18
La lista del Club 27 comprende musicisti famosi che hanno una cosa in comune: Sono tutti morti all’età di 27 anni.
Elenco dei primi membri del Club 27
Nessuno vuole far parte del Club 27, perché comprende musicisti che sono morti tutti all’età di 27 anni.
- Quattro famosi musicisti americani costituiscono il nucleo del club. Uno di loro è Jimi Hendrix, chitarrista famoso in tutto il mondo, morto il 18 settembre 1970 all’età di 27 anni in seguito a un’overdose di sonniferi e alcol.
- Poco tempo dopo, il 4 ottobre 1970, la cantante americana Janis Joplin morì di overdose alla stessa età.
- Il 2 luglio 1971 morì Jim Morrison, frontman della band “The Doors”. Fu trovato senza vita in una vasca da bagno dalla sua compagna. All’epoca era noto che aveva problemi di droga e alcol. Aveva inoltre solo 27 anni.
- 1994 è stato il fondatore dei Nirvana Kurt Cobain a morire suicidandosi a quella fatidica età. Dopo la morte di Cobain, sua madre ha ripetutamente tirato fuori l’argomento del Club 27. Questo ha portato a speculare sul perché del suicidio. Questo ha portato a speculazioni sul perché proprio questo anno di vita sia diventato pericoloso per così tanti musicisti.
- Numerose teorie di cospirazione furono diffuse e si scoprirono sempre più somiglianze tra i musicisti: non solo avevano tutti 27 anni, ma erano anche noti per i loro stili di vita talvolta autodistruttivi ed eccessivi.
- I membri principali del Club 27 includono anche il cofondatore dei Rolling Stones Brian Jones, morto nel 1969, e la cantante Amy Winehouse, scomparsa nel 2011.
L’elenco ora comprende numerosi nomi
L’elenco dei membri del Club 27 si è costantemente ampliato da allora. Ad esempio, ora include la cantante pop franco-tedesca Ria Bartok, morta nell’incendio di una casa nel marzo 1970.
- La cantante soul Linda Jones e Leslie Harvey della band blues-rock “Stone the Crows” sono anch’essi nella lista, solo per citarne alcuni.
- La lista comprende tutti i musicisti famosi e noti che sono morti all’età di 27 anni. A volte sono inclusi anche attori e attrici o artisti che sono morti nello stesso anno di vita.
- Club 27 e i miti che lo riguardano sono ormai diffusi. Ciò è dovuto anche al fatto che esistono diverse mostre, film e romanzi sull’argomento.